Cambia la prospettiva Home Raccomandata

23 Giu, 2012

26.06.12 Consiglio aperto al pubblico su inquinamento Quadrante Est

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Circoscrizione 4|Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo
Share

 

di Luigi Gasparini

Ho appreso ieri dalla Nuova Ferrara (All. 2) , dalla residente nel Quadrante Est Vanna Ruggeri e dal consigliere della Circoscrizione 4  Sergio De Marchi che, dopo quasi 2 anni di indagini ambientali svolte dall’Istituto Superiore di Sanità senza un minimo di trasparenza e senza ascolto delle richieste e delle osservazioni dei cittadini, martedì 26 giugno alle ore 21.00 presso il Centro Sociale Il Melo in via del Melo, 60 a Ferrara, finalmente verrà presentato ed illustrato lo Studio dell’Istituto Superiore di Sanità con i risultati di suddette indagini ambientali (All. 1).

Invito a partecipare numerosi per porre domande ed esprimere considerazioni in merito.

Certamente il dibattito pubblico non potrà essere “democraticamente alla pari” in quanto da una parte ci saranno tecnici ed amministratori che avranno avuto la possibilità di leggere prima suddetto studio e dall’altra i cittadini che invece non avranno avuto questa possibilità e che fra l’altro non sono mai stati informati sui risultati delle indagini ambientali man mano che le stesse venivano eseguite.

E’ decisamente scandaloso che i cittadini residenti, che hanno dato la disponibilità ad effettuare indagini ambientali all’interno delle loro abitazioni, nonostante loro specifiche  richieste e nonostante l’inefficace ricorso al Difensore Civico Regionale, non abbiano ancora ricevuto i referti analitici relativi al monitoraggio del CVM effettuato all’interno delle loro abitazioni.

Martedì sera i residenti forse avranno la possibilità di vedere delle slides con l’indicazione dei valori medi di CVM riscontrati in generale all’interno delle abitazioni del Quadrante Est.

I cittadini residenti avranno mai la possibilità di ricevere tutte le normali informazioni sui campionamenti e sulle analisi previste dalle procedure della normativa vigente?

Ad esempio i cittadini residenti avranno la possibilità di acquisire, in base a loro specifici diritti, i verbali di ogni singolo campionamento con le indicazioni degli strumenti utilizzati per il singolo campionamento, delle loro “sensibilità” di campionamento e delle validazioni effettuate sugli stessi, degli orari e delle ubicazioni precise di ogni singolo campionamento, delle condizioni meteorologiche (temperatura, umidità, piovosità contemporanea e/o antecedente il momento del campionamento, stato di porosità dei terreni circostanti, ecc.) prima e durante ogni singolo campionamento , delle durate di ogni singolo campionamento, delle modalità di trasporto e di conservazione di ogni singolo campione, del giorno e dell’ora di inizio e di fine dell’esecuzione di ciascuna relativa analisi?
Questa sarebbe trasparenza e sarà questa trasparenza che io martedì sera chiederò a nome dei residenti.

Fra poco invierò il contenuto di questa mail per trasparenza  e per conoscenza agli organi di informazione locale.

Ciao

Luigi Gasparini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese