Cambia la prospettiva Home Raccomandata

20 Mag, 2009

A Ferrara scompaiono i giovani imprenditori

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo

Nella provincia gli imprenditori under 29 anni sono 1.024, solo il 4,4% del totale

00013047-constrain-800x600A pochi giorni dall’allarme lanciato dalla Camera di Commercio sulle difficoltà che incontrano le piccole e medie imprese ferraresi nel passaggio critico del ricambio generazionale, l’Ente camerale rileva che, nel nostro territorio, sempre meno giovani desiderano rischiare in proprio e lanciarsi nel mondo dell’imprenditorialità. A Ferrara non è, insomma, “un’impresa per giovani”. Il rapporto sull’imprenditoria giovanile nella nostra provincia al 30 marzo 2009, elaborato dall’Osservatorio di Largo Castello, disegna un quadro del sistema produttivo ferrarese con sempre meno giovani e sempre più ultrasettantenni ai vertici delle imprese: in cinque anni, dal 2004 al 2009, i titolari d’azienda under 30 sono diminuiti del 19,6%.

Lo studio della Camera di Commercio, che fornisce le principali informazioni sulla presenza giovanile nella struttura imprenditoriale della provincia con riferimento ai soggetti con meno di 29 anni di età, evidenzia come la componente giovanile sia costituita da 1.024 imprenditori fra titolari, amministratori e soci, il 4,4% del totale. Come avviene ormai dall’inizio del decennio in corso, la dinamica dell’imprenditoria giovanile nella provincia di Ferrara evidenzia un quadro negativo, con appena 4 imprenditori ogni 100 inquadrati in un profilo anagrafico “green”. Il fenomeno, che del resto si riscontra anche su scala regionale e nazionale, vede nell’ultimo anno una riduzione del numero di cariche possedute da meno che trentenni del -6,9%. Di poco più contenuta rispetto alla regione Emilia-Romagna (-7,3%) ma quasi doppia rispetto all’Italia.

Dinamiche settoriali

Nel commercio la flessione è stata del -28,9% (superiore quindi al dato regionale pari a -22,9%). Nelle costruzioni la diminuzione della componente giovanile per Ferrara è stata tra le più contenute (-15,3%) rispetto agli altri principali settori nella provincia. Nei servizi alle imprese, la diminuzione è più in linea al trend dell’Emilia-Romagna. Nelle attività manifatturiere si rileva invece una riduzione di giovani imprenditori (-27,1%) inferiore alla media regionale, così come si rileva anche in un altro importante settore provinciale qual è l’agricoltura. Variazioni negative si registrano anche tra le attività alberghiere e della ristorazione. In crescita, invece, i giovani titolari di impresa nella pesca.

E le donne? Per quanto riguarda invece la percentuale di giovani donne titolari di impresa la quota 2009 si attesta al di sotto del 22%, inferiore al dato medio nazionale 27,1%, mentre il settore con più alto tasso di specializzazione femminile, rimane il commercio in tutti gli ambiti territoriali.

In contrazione anche i giovani extracomunitari

Diversamente da quanto rilevato per l’insieme dei giovani, gli imprenditori extracomunitari con meno di 29 anni registrano una dinamica di lungo periodo positiva: in cinque anni sono aumentati del 30%, ma anche tra gli stranieri, negli ultimi dodici mesi, occorre registrare un calo di giovani titolari. Rimane comunque che ogni 100 titolari di imprese gestite da extra comunitari, 10 hanno meno di 30 anni (sono invece 12 a livello regionale).

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese