Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Feb, 2009

A prova di falda

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

asilo_via_saliceNell’intervento conclusivo del sindaco, al termine della seduta del consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio preventivo 2009, fra le altre cose, Sateriale ha detto:
“Sulla questione via del Salice: è stato detto a gran voce ‘si faccia chiarezza’. In quella zona l’inquinamento c’è. Ma non è sparso ovunque, è nella falda, concentrato a svariati metri sotto la superficie.”
Il tribuno ha parlato e l’assemblea l’ha ascoltato.
Questa frase, secondo me, è un segno dei tempi, riassume la qualità delle amministrazioni rette da politici di professione, che di professionale non hanno più nulla.
Cos’è una falda, per il dott. Sateriale, per i suoi assessori, e per i Consiglieri di maggioranza e opposizione?
E’ forse l’equivalente di un gran pentolone che contiene acqua ed altre sostanze che vi sono confluite, e che lì rimarranno per sempre, come l’acqua intrappolata da milioni di anni in ere geologiche lontane tipo quella trovata a grande profondità sotto le sabbie libiche? O non è invece, secondo l’accezione comune, un deposito d’acqua sotterranea, più o meno ferma, ma che in ogni caso è arrivata fin lì piovuta dal cielo attraverso infiltrazioni o fratture trascinandosi i contaminanti che incontra e che, come è arrivata, se ne va quando riempie lo spazio di contenimento?
Quindi unire le parole “falda” e “concentrato” è un assurdità in termini temporali più lunghi di qualche stagione. Si può esser certi che quella concentrazione avvenuta in tempi brevi, in tempi lunghi verrà lentamente propagata nelle zone circostanti, proprio per amor di falda. A meno che l’acquifero non abbia caratteristiche particolari che lo facciano somigliare ad un deposito fossile. Ma in questo caso andava detto e spiegato, signori politici, altrimenti urgevano le richieste di chiarimenti!
I vostri silenzi su tutto ciò che riguarda la vera concretezza delle cose fatte e da fare, più che la profondità di pensiero fanno ricordare il rigor mortis. Siete degli zombi, signori politici, basta una falda a confermarlo, ed è davvero giunto il momento che gli elettori vi voltino le spalle. Siete inutili e troppo costosi, ma è fin troppo chiaro che la l’inettitudine unita la potere vi rende anche troppo pericolosi.
Paolo Giardini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese