



Pubblicata da Estense.com
di Roberto Baldisserotto
Il PD ferrarese sostiene che Agea Reti dispone di una rete distribuzione gas obsoleta e costosa da rinnovare per cui è vantaggioso cederla a Hera. Domanda: dove avete messo le quote di ammortamento previste per rinnovare impianti e rete? Se non son state messe da parte è evidente che siamo di fronte a una o a delle responsabilità che vanno approfondite con nomi cognomi. Il comune sappia dirci se gestisce altre realtà nello stesso modo delle reti gas, in modo da non doverci svegliare una mattina con l’obbligo di vendere o svendere per cattiva gestione.
Sempre in tema di governance pubblica, ricordo al Sig. Sindaco Tagliani e alla maggioranza politica che lo sostiene che non è possibile contare su entrate straordinarie per gestire spese ordinarie, e a questo proposito inviterò la Corte dei Conti regionale a leggere con attenzione i bilanci comunali ferraresi.
C’è già un richiamo della Corte dei Conti Regionale presieduta dal dott. Donno nei confronti di Ferrara e di alcuni comuni Ferraresi proprio sull’opportunità di gestire le finanze utilizzando le entrate ordinarie, la delibera 68/2007/G a pagina 4 e 5.
Non si tratta di licenziare dipendenti comunali per sistemare i bilanci, si tratta di avviare un cammino di controllo e gestione della macchina pubblica coerente con le entrate, il patrimonio comunale non è infinito.
Quanto alle reti gas, certamente vanno adeguate e ammodernate, ma questa cosa accade facendo investimenti che hanno un tasso di ammortamento del 3,3% annuo, possono esser erogati dalla banca europea per gli investimenti che su questo capitolo di spesa stanzia ogni anno circa 30 miliardi di euro, si tratta solo di presentare progetti d’investimento, non è accettabile raccontare alla gente che si vendono le reti gas perchè non siamo stati capaci di ammortarle e di presentare un piano di sviluppo.
La terzietà della proprietà delle reti gas rispetto i distributori è stata più volte ribadita dal presidente dell’autorità per l’energia Alessandro Ortis, per cui ci sarà un motivo se la massima autorità di vigilanza del settore dice esplicitamente di non far coincidere propietario con distributore.
Vero che il Sindaco ha messo nel programma elettorale la vendita delle reti gas, ma il programma elettorale del PD per le comunali di Ferrara è stato pubblicato su internet a circa tre mesi dalle elezioni, credete che tutti i ferraresi abbiano letto quel programma?
Nell’opuscolo elettorale del PD per Tiziano Tagliani sindaco arrivato nelle case dei ferraresi non c’è traccia.
Nella prima conferenza elettorale tenutasi alla camera di commercio con Dragotto non è stato detto, pur avendo ricevuto dal sottoscritto una mail nella quale si chiedeva di parlare delle reti gas e delle farmacie, per cui io non insisterei troppo dicendo che votando me i ferraresi hanno voluto vendere le reti gas, trovo una certa assonanza con quello che dice
Silvio Belrusconi che pensa che tutto quello che fa e disfà sia volontà del popolo.
Roberto Baldisserotto