Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Ott, 2009

Agea Reti, era possibile non venderla

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Estense.com

di Roberto Baldisserotto

pinocchio2Il PD ferrarese sostiene che Agea Reti dispone di una rete distribuzione gas obsoleta e costosa da rinnovare per cui è vantaggioso cederla a Hera. Domanda: dove avete messo le quote di ammortamento previste per rinnovare impianti e rete? Se non son state messe da parte è evidente che siamo di fronte a una o a delle responsabilità che vanno approfondite con nomi cognomi. Il comune sappia dirci se gestisce altre realtà nello stesso modo delle reti gas, in modo da non doverci svegliare una mattina con l’obbligo di vendere o svendere per cattiva gestione.

 

Sempre in tema di governance pubblica, ricordo al Sig. Sindaco Tagliani e alla maggioranza politica che lo sostiene che non è possibile contare su entrate straordinarie per gestire spese ordinarie, e a questo proposito inviterò la Corte dei Conti regionale a leggere con attenzione i bilanci comunali ferraresi.

C’è già un richiamo della Corte dei Conti Regionale presieduta dal dott. Donno nei confronti di Ferrara e di alcuni comuni Ferraresi proprio sull’opportunità di gestire le finanze utilizzando le entrate ordinarie, la delibera 68/2007/G a pagina 4 e 5.

Non si tratta di licenziare dipendenti comunali per sistemare i bilanci, si tratta di avviare un cammino di controllo e gestione della macchina pubblica coerente con le entrate, il patrimonio comunale non è infinito.

Quanto alle reti gas, certamente vanno adeguate e ammodernate, ma questa cosa accade facendo investimenti che hanno un tasso di ammortamento del 3,3% annuo, possono esser erogati dalla banca europea per gli investimenti che su questo capitolo di spesa stanzia ogni anno circa 30 miliardi di euro, si tratta solo di presentare progetti d’investimento, non è accettabile raccontare alla gente che si vendono le reti gas perchè non siamo stati capaci di ammortarle e di presentare un piano di sviluppo.

La terzietà della proprietà delle reti gas rispetto i distributori è stata più volte ribadita dal presidente dell’autorità per l’energia Alessandro Ortis, per cui ci sarà un motivo se la massima autorità di vigilanza del settore dice esplicitamente di non far coincidere propietario con distributore.

Vero che il Sindaco ha messo nel programma elettorale la vendita delle reti gas, ma il programma elettorale del PD per le comunali di Ferrara è stato pubblicato su internet a circa tre mesi dalle elezioni, credete che tutti i ferraresi abbiano letto quel programma?

Nell’opuscolo elettorale del PD per Tiziano Tagliani sindaco arrivato nelle case dei ferraresi non c’è traccia.

Nella prima conferenza elettorale tenutasi alla camera di commercio con Dragotto non è stato detto, pur avendo ricevuto dal sottoscritto una mail nella quale si chiedeva di parlare delle reti gas e delle farmacie, per cui io non insisterei troppo dicendo che votando me i ferraresi hanno voluto vendere le reti gas, trovo una certa assonanza con quello che dice

Silvio Belrusconi che pensa che tutto quello che fa e disfà sia volontà del popolo.

 Roberto Baldisserotto

  • Nano

    Caro Roberto, bastava formulare la domanda nell’ elenco delle richieste fatte ai candidati sindaci nella serata delle primarie dei cittadini organizzata dai Grilli Estensi, era tanto semplice.

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese