Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Ott, 2009

Agea reti, ”scelta ben ponderata”

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da estense.com

di Francesco Portaluppi

1701196Il Consigliere Tavolazzi critica il conferimento ad Hera dell’attuale 60% delle reti del gas in cambio di azioni di Hera stessa. Ma gli argomenti che porta sono tutti molto opinabili e spesso anche lontani dal vero. Egli sostiene che il valore delle reti di Agea è “enormemente più elevato” di quanto stabilito dal perito indipendente, nominato dal Tribunale di Bologna come prevede la legge. Di ciò naturalmente non ha alcuna prova, mentre sparge sospetti e illazioni sulle capacità e sull’onestà del perito in questione (ma se davvero fosse così non si capisce perché non si sia rivolto al Tribunale di Bologna).

 

 Sostiene poi che “l’eccellente cash flow di Agea Reti… consentirebbe investimenti”, ma non è vero visto che tutto il cash flow generato è integralmente riassorbito dalle passività latenti (manutenzione e investimenti non ancora ammortizzati), e sarà abbondantemente superato dalle spese per il rifacimento di 19 km di reti Agea prescritto recentemente dall’Autorità del Gas. Anche considerando la necessità di detrarre il pagamento di €900.000 di tasse (di fatto verosimilmente bilanciato già dai dividendi delle azioni acquisite), non si può dimenticare che il risultato netto dell’operazione sarà comunque positivo visto che la plusvalenza patrimoniale sarà di circa tre milioni ed il beneficio economico al 2014 di più di due milioni. Infine, il leader di PpF pare suggerire che l’operazione in questione penalizzerebbe la concorrenza assegnando al gestore anche la proprietà delle reti. Ma basti osservare che anche le reti telefoniche sono di proprietà di uno dei gestori (Telecom), eppure quello è uno dei pochi settori italiani dove c’è concorrenza effettiva.

La verità è che l’operazione è certamente vantaggiosa: il Comune si libera della onerosità delle reti senza alterare le possibilità di concorrenza per il servizio gas e continuando ad incassare il canone di concessione dal distributore; future diminuzioni del canone di affitto di equilibrio (pressoché inevitabili allo scadere degli attuali oneri finanziari, a salvaguardia delle bollette dei cittadini) non potranno incidere sulle casse del Comune; un patrimonio indisponibile (le reti del gas) viene scambiato con un patrimonio disponibile (anche se per metà vincolato per un triennio) che genera oltretutto dividendi, denaro assolutamente prezioso per le casse comunali, visti i tempi.

 Francesco Portaluppi, consigliere comunale PD

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese