



Lo stabilisce l’art.16 dello statuto: la conferenza dei presidenti definisce la programmazione dei lavori del Consiglio comunale. Lo conferma l’art. 24 del regolamento: la conferenza dei presidenti predispone il calendario ed il programma dell’attività del consiglio comunale. Progetto per Ferrara ha posto il tema fin dall’inizio della consigliatura, constatando l’assenza di una agenda dei lavori del Consiglio.
I temi da dibattere, sensibili per la città, sono numerosi (economia, lavoro, scuola, servizi sociali, ecc.) e non è possibile continuare ad affrontarli a colpi di consigli straordinari (Economia e lavoro, Hera, Cona), che anche Ppf ha richiesto.
Occorre una regolare attività programmata del Consiglio ed una agenda condivisa dei lavori. Il consigliere di Progetto per Ferrara Valentino Tavolazzi, non avendo ottenuto i risultati attesi, ha chiesto formalmente al Presidente del consiglio di mettere l’argomento in discussione nella conferenza.
Oggi i gruppi intervenuti (Sinistra Aperta e Pdl e altri) si sono espressi a favore di una pianificazione dei lavori del Consiglio e dei temi da affrontare, oltre alle normali delibere proposte dalla giunta. E’ anche emersa chiaramente l’esigenza che sia il consiglio, su alcuni temi, ad anticipare ed indirizzare i lavori della giunta e della struttura comunale, e non viceversa.
Il Presidente del Consiglio si è impegnato a presentare una bozza di agenda dei lavori entro il 10 marzo, auspicando allo scopo la collaborazione dei gruppi per l’indicazione degli argomenti.
Nella stessa conferenza il consigliere Tavolazzi ha chiesto che, in previsione del prossimo consiglio su Cona, l’azienda sanitaria, ente appaltante, fornisca una previsione ufficiale delle date attese per l’apertura dell’ospedale e l’inizio dei ricoveri. Il Presidente si è impegnato ad attivarsi al riguardo.
Valentino Tavolazzi, Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva