Cambia la prospettiva Home Raccomandata

02 Apr, 2010

Analisi del voto movimento 5 stelle

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Due consiglieri in regione al primo colpo, 161.056 voti a Giovanni Favia e al Movimento 5 Stelle, 10609 voti a Ferrara provincia, 4588 in Comune pari al 6,11% (nel 2009 Ppf aveva ottenuto 2541 voti pari al 3,14%, Valentino Tavolazzi 2924, pari al 3,41%), sono risultati di grande soddisfazione, che premiano il lavoro svolto dai sostenitori di Progetto per Ferrara e dai candidati.

Ringraziamo gli elettori per il segnale di fiducia che hanno voluto mandarci dopo le recenti comunali. Faremo rendere il patrimonio di consenso che ci è stato affidato nell’attività regionale e continuando con maggiore forza ed efficacia quella comunale.

L’avanzata del Movimento avviene in controtendenza rispetto al drastico calo dei votanti (in Comune quasi 12 mila in meno rispetto alle amministrative 2009), che ha penalizzato il centro sinistra, soprattutto il Pd, ma non il centro destra, pur essendo arretrato il Pdl.

Infatti rispetto al 2009 la coalizione che governa la città (più Prc-Pdci) ha perso altri 1505 voti, dopo i 10 mila persi nelle comunali del 2009, somma risultante dalle variazioni delle singole liste (tra cui 3047 in meno per il Pd, 1909 in più per Idv). Mentre il centrodestra ha guadagnato 1434 voti (con Pdl che perde 1893 voti, recuperati dalla Lega che ne guadagna 2738).

L’astensionismo e lo spostamento di voti dei ferraresi hanno penalizzato le due corazzate Pd e Pdl, mentre si sono rafforzati in contro tendenza il Movimento 5 Stelle, Idv e Lega.

I due partitoni perdono i pezzi ad ogni tornata elettorale: è questo il messaggio che i ferraresi inviano al Palazzo. E’ crescente la domanda di opposizione costruttiva, di trasparenza, di difesa del lavoro, dell’ambiente e della salute, che giunge dagli elettori della città. Noi continueremo a coglierla.

Progetto per Ferrara esce rafforzato non solo per l’inatteso aumento dei consensi, ma anche per le preferenze ricevute dai candidati (352 Tommaso Mantovani, 165 Angelo Storari, 87 il giovane Massimo Zeri).

Se infine facciamo un confronto con le regionali 2005, i votanti a Ferrara città sono stati 12647 in meno. Il centro sinistra ha perso 13263 voti, il centro destra 2963. Nel 2005 non c’era il Movimento 5 Stelle, che in queste regionali ha drenato 4588 voti.

Sta accadendo qualcosa di nuovo a Ferrara. Il cambiamento è avviato e potrebbe svilupparsi con una velocità non più controllabile dai due partitoni. Ppf è nato con questa missione.

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese