Cambia la prospettiva Home Raccomandata

19 Ago, 2010

Analisi Quadrante est, chi paga?

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

di Tommaso Mantovani

Sono rimasto allibito dallo sbandieramento sui giornali delle analisi ambientali che vengono effettuate in questi giorni nel quadrante-est della città. Credo sia ovvio che le analisi approfondite andassero fatte prima e non dopo la costruzione dell’asilo nido di via del Salice e delle aree residenziali di via Gerani, via Caretti e dintorni… Che fossero luoghi adibiti a discariche di rifiuti era risaputo almeno dal ’95, quando si è pianificata l’edilizia della zona (notizia dell’ex-assessore Atti, centro sociale “Il Melo”, 25 mag 2009). Ma quello che mi colpisce maggiormente è che l’inquinamento dell’area da CVM e da altre sostanze è accertata almeno dal 2004, per opera dell’Univeristà di Ferrara (prof. Gargini). I dati ci sono già, inequivocabili.

Ora, sindaco e assessori, millantano come lavori di prevenzione e di tutela della salute costosissime ricerche che sono in gran parte doppioni di quanto già conosciuto da Università ed ASL. Cito l’Asl perché non ha dato il placet alla abitabilità dell’asilo, quando si è accorta che ci sono sospette concentrazioni di tumori ai polmoni tra la popolazione del quartiere. Solo per le analisi del terreno che verranno effettuate da ARPA e Servizio Ambiente del Comune si supereranno i 200.000 euro. Chi paga? Senza contare quelle per la consulenza dell’Istituto Superiore della Sanità (altri 200.000?). Per non parlare delle analisi già fatte, dei gettoni e degli straordinari pagati agli amministratori per convincere i cittadini che si sta facendo tanto, circa 10 anni dopo che i buoi sono scappati… Con tali cifre, a mio modesto parere, si poteva iniziare subito la bonifica dei terreni. Come anche quell’analisi epidemiologica del rischio cancro nella zona, che la giunta ha stranamente rifiutato di finanziare (bastavano 25.000 euro: richiesta dott. De Togni, ASL). O quantomeno, il comune poteva fare una vera messa in sicurezza dell’area, anziché limitarsi a un ”diaframmino” da 80.000 euro, per provare a “inscatolare” la falda inquinata.

Per questa spesa estemporanea, come per le altre, sarà purtroppo necessario fare un esposto alla Corte dei Conti, per frenare lo spreco di denaro pubblico.

Tommaso Mantovani, Ppf/Movimento 5 Stelle

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese