Cambia la prospettiva Home Raccomandata

24 Lug, 2009

Ancora Fiato sul collo dei consiglieri

Inserito da: PpF In: Politica|Rete e informazione

facebook technorati okno segnalo
Share

Fiato sul colloSi apre una nuova legislatura per il Comune di Ferrara, i Grilli Estensi ripartono con l’operazione “Fiato sul collo”: siamo presenti in Consiglio Comunale per esercitare il diritto di assistere alle pubbliche adunanze dei rappresentanti eletti dai cittadini deputati al governo della città. Alla Giunta ed ai Consiglieri di nuovo insediamento chiediamo di superare i loro predecessori in tema di trasparenza dei processi decisionali e pratiche di partecipazione attiva a favore della popolazione ferrarese:

  • le libere riprese video in Consiglio Comunale eseguibili da tutti i cittadini, istanza variamente ostacolata in passato, devono trasformarsi in una consuetudine che agevola la vicinanza del cittadino alle istituzioni;

  • la semplificazione dell’accesso agli atti pubblici e la riduzione dei tempi effettivi della loro erogazione, grazie alla diffusione in rete, siano prova concreta delle intenzioni espresse dal sindaco nelle linee programmatiche di mandato;
  • la richiesta di Giunte Comunali pubbliche, estesa originariamente da Luigi Gasparini a nome dei residenti del Quadrante Est e appoggiata pienamente dai Grilli Estensi, venga approvata dal sindaco in applicazione dei propri poteri e del principio di trasparenza;

Chiediamo che trasparenza e partecipazione vengano implementate specialmente in tema di privatizzazione della rete gas: consideriamo fallimentare questa operazione di alienazione di un bene collettivo, evidente soprattutto in un momento storico dove il mercato rivela tutte le sue pecche, pertanto risulta necessario consentire alla popolazione di acquisire consapevolezza ed esprimere la propria preferenza su questo importantissimo tema.

Grilli estensi

  • Roberto Zambelli

    Questa lettera/comunicato stampa è un encomiabile atto di fiducia verso il nuovo sindaco del PDmenoL.

    E’ un vero peccato che i “Grilli Estensi” non tengano conto del fatto che a Ferrara c’è una lista civica a 5 stelle (noi) che queste cose le ha già chieste.

    Sono iscritto al meetup dei Grilli Estensi e questo comunicato stampa è il parto di poche menti Pro Sindaco Tagliani col quale probabilmente hanno già concordato i tre punti.
    Sull’argomento caldo del momento: la vendita delle reti, invece si limitano a chiedere trasparenza dimenticandosi, ma non è un caso, di scandire un bel NO!
    Questo, d’altra parte è coerente con tutto il loro (decisori dei Grilli Estensi) comportamento pre-elettorale pro PDmenoL in cui hanno di fatto ignorato sia il programma del PD-Tagliani, che questa vendita vuole e farà col consenso di Idv, sia il programma di Progetto per Ferrara che costituiva l’unica vera novità di rottura in questo senso.

    I Grilli Estensi sembrano accontentarsi delle pur importanti briciole dei tre punti scambiandole con la ben più importante vendita delle reti a mamma SPA HERA.

    Non ho dubbi sul fatto che manterranno lo stesso identico comportamento quando si parlerà di cementificazione scambiata con due presunti posti di lavoro!

    Roberto Zambelli
    il “Fiato sul Collo” ai “decisori” dei Grilli Estensi

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese