



Leggo sul Resto del Carlino del 25.9.12, intitolato “Veleni tra il sindaco e Tavolazzi” a firma di Stefano Lolli: “Poi..(ndr Tagliani)… ha esibito ai giornalisti il ‘foglio presenze’ della riunione di giunta che nell’ottobre di 10 anni fa decise di ricorrere al Tribunale. L’ultima firma è proprio quella di Valentino Tavolazzi, all’epoca direttore generale: «Ma evidentemente quando c’erano cose spinose, lui non c’era mai…». La notizia è falsa. Non esiste alcun foglio di presenza di quella riunione con la mia firma. Il sindaco, durante la seduta di consiglio comunale del 24.9.12, ha dichiarato in aula che nella riunione di giunta del 22.10.02, decisiva per l’appello al tribunale di Bologna nella vicenda Lageder, il sottoscritto era assente.
Anche la Nuova Ferrara ha riportato correttamente l’informazione.
La delibera citata, atto pubblico disponibile a tutti, riporta i nomi dei presenti. Essi erano, oltre alla giunta, Tiziano Tagliani, vice sindaco e assessore agli affari legali, proponente la delibera, e il segretario generale Giovanni Diquattro. Valentino Tavolazzi non compare tra i presenti. Oltretutto più volte gli organi di informazione hanno pubblicato che fin dal 4.03.02 ero stato definitivamente escluso dalle riunioni di giunta e dal 17.7.01 il sindaco, con un ordine di servizio, aveva modificato l’iter delle delibere, togliendo il visto di congruità del direttore generale. L’ incarico di city manager mi fu poi revocato anticipatamente, senza giusta causa, il 5.11.02 (dunque prima del ricorso in appello del 12.11.02), scelta di cui l’allora vice sindaco Tiziano Tagliani girò il conto ai cittadini, facendo pagare l’indennizzo contrattualmente previsto.
La macchina del fango continua a lavorare anche dopo il grave episodio di disinformazione sulla vicenda rimborsi, smontata dalla magistratura con l’archiviazione dell’esposto e la certificazione della legittimità del mio operato. Disinformazione riscontrata e documentata anche in precedenti battaglie politiche di Ppf, sul derivato Dexia, sulla chiusura del Sant’Anna, sui contratti di servizio Hera. Sempre a firma di Stefano Lolli.
La presente è inviata all’attenzione dei legali affinché possano acquisire il documento cui fa riferimento l’articolista.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf
Dalla Nuova Ferrara di Martedi 25 Settembre 2012
“La giunta che decise di imboccare la via dell’appello si tenne il 22 ottobre 2002, quando Tavolazzi era ancora city manager di Sateriale; l’ordine del giorno lo ricevette anche lui, ma non intervenne ai lavori della giunta.” Leggi l’articolo