Cambia la prospettiva Home Raccomandata

21 Lug, 2009

Appello (disinteressato) al voto ed alla partecipazione

Inserito da: PpF In: Turismo

facebook technorati okno segnalo

di Lanfranco Viola

ascomCari Colleghi, Operatori dell’Ospitalità, della Ristorazione e del Commercio al Dettaglio della Provincia di Ferrara.

Dopo un decennio in cui il Territorio è stato  “dominato” da personaggi cittadini di modesta esperienza e di scarso valore intellettuale e di ancor minore ( se possibile) attenzione per l’economia di questa Provincia, un’altra buona notizia mi apre alla speranza, dopo quella relativa alla avvenuta nomina ad Assessore al Turismo Provinciale di Davide Bellotti: mi riferisco alla candidatura di Castaldi a Presidente dell’Ascom Provinciale.

Come nel primo caso, anche in questo secondo, conosco da molti anni la persona e questo mi permette di essere ottimista.

Conseguentemente,  mi sento in dovere (per la prima volta in vita mia) di sollecitare tutti ad essere presenti ed a votare con scienza e coscienza per ciò che riguarda quindi l’elezione del Presidente dell’Ascom alla prossima assemblea che avverrà, in seconda convocazione, presso la Sala dell’Imbarcadero 2 in Castello in seconda convocazione, Lunedì 27 Luglio la sera, alle ore  21,00.

Io non ho mai partecipato prima d’ora a nessuna elezione dell’Associazione in quanto sapevo   che il mio voto non avrebbe potuto cambiare nulla, proprio perchè i giochi erano già stati fatti in precedenza, secondo la regola del consociativismo più tradizionale e più deleterio.

Questa volta credo la situazione sia diversa: e  sia possibile “sparigliare le carte” e  sia opportuno dare credito a Castaldi, in quanto io lo reputo uno dei pochi disponibili a rilanciare il Turismo (Culturale – Ambientale – Congressuale – Enogastronomico ecc..) e conseguentemente il Commercio non solo a Ferrara, ma anche a Comacchio, Cento, Bondeno, Codigoro, Argenta ecc…

Da sempre sostengo che, solo una decisa ripresa del Turismo potrà risollevare anche le sorti del Commercio al Dettaglio, in tutte queste località ed in particolare nel Centro Storico del Capoluogo nel poco tempo che intercorre da oggi all’apertura dell’outlet di Occhiobello tra un anno e mezzo, massimo due e di cui ancora nessuno parla.

Sono quindi a fare appello al  senso di responsabilità invitando tutti gli associati all’Ascom a partecipare e anche a raccogliere le due deleghe che sono consentite per ogni partecipante, dichiarandomi fin d’ora deciso ad essere presente nel caso alcuni di voi non possano e/o ritengano (come è più probabile) inutile, tanto le cose sono sempre andate così ecc.. ecc…

Anche chi non mi conosce personalmente, forse conosce le mie prese di posizioni pubbliche sui temi del Turismo e del Commercio fatta sui quotidiani locali e sul sito www.ferraraforum.com dove fino ad oggi, nessuno, dell’intero Consiglio di Amministrazione (scaduto) dell’Ascom, ha mai avuto “il coraggio” di scrivere un solo rigo sui temi che riguardano il futuro del Comparto. (Per amore di verità neppure la Confesercenti Provinciale l’ha ancora fatto).

“Verba volant, scripta manent” ricordavano i latini; meglio non lasciare tracce delle tante “inesattezze” (per usare un eufemismo) recitate come rosari, nei convegni, tavole rotonde, tavole quadrate ecc..

Non avendo nessun fine,  che non sia quello di impedire al Commercio ed al Turismo di questa Provincia di sparire nelle sabbie mobili del disinteresse e della incompetenza in cui ci dibattiamo da due lustri, rimango in attesa anche di vostre specifiche domande, per potervi rassicurare su eventuali dubbi di qualunque tipo, augurandomi che decidiate di partecipare di persona  il che, secondo me, sarebbe sicuramente importante, perché la vostra presenza darebbe un segnale forte del fatto  che la categoria non è più disposta ad assistere passivamente alla sua lenta e progressiva rovina senza cercare almeno  di cambiare qualcosa, a cominciare dal Presidente dell’Associazione.

P.S.: Indipendentemente da come andrà questa vicenda, io ho intenzione di continuare a raccontare in ogni occasione con trasparenza  come vanno le vicende del Commercio e del Turismo del nostro territorio.

Arch Lanfranco Viola

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese