Cambia la prospettiva Home Raccomandata

23 Feb, 2012

Archiviata la querela di Marattin contro Tavolazzi

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

da Estense.com

L’avvocato: “Costretto a difendersi da infondati attacchi personali”

Il gip Piera Tassoni ha archiviato la querela intentata da Luigi Marattin a Valentino Tavolazzi. La notizia arriva a pochi giorni dalla relativa udienza, tenuta presso il tribunale di Ferrara (vai all’articolo), al termine della quale il giudice si era riservato di decidere in merito all’accusa di diffamazione aggravata mossa dall’assessore al bilancio del Comune di Ferrara al consigliere di opposizione di Progetto per Ferrara. Già il pm Barbara Cavallo aveva chiesto l’archiviazione della querela, ma l’avvocato di Marattin aveva fatto opposizione, salvo rinunciare alla stessa opposizione a pochi giorni dall’udienza. E così il gip è entrato nel merito e si è espresso in favore dell’innocenza di Tavolazzi, “escludendo la diffamazione – spiega l’avvocato difensore Carmelo Marcello – e riconoscendo il legittimo esercizio del diritto di critica politica”.

Il procedimento penale aveva preso le mosse dalla denuncia presentata dall’assessore al bilancio il quale, nel preannunciare l’iniziativa giudiziaria contro Tavolazzi aveva affermato che “al consigliere Tavolazzi è stato troppo a lungo permesso di raccontare inesattezze tecniche e di inquinare il dibattito politico con l’insulto e con un ingiustificato senso di superiorità. E’ evidentemente arrivato il momento di smontare anche con una bella querela la tecnica dell’insulto, con cui Tavolazzi sostituisce il serio e pacato confronto politico” (vai all’articolo).

“Per nulla intimorito dalle affermazioni dell’assessore Marattin – prosegue il legale -, l’ing. Tavolazzi ha ampiamente esposto la correttezza del proprio operato richiamando l’esercizio di una libertà che la Costituzione gli garantisce e che il suo ruolo pubblico, a garanzia dei cittadini, gli impone”.

Nella vicenda, che aveva ad oggetto il dibattito politico sul derivato Dexia, Tavolazzi “non ha mai inteso ledere la credibilità professionale del prof. Marattin ma, semmai, portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti rilevanti per la collettività e per la formazione di una opinione pubblica consapevole sui temi oggetto di discussione”.

“Ci si augura – conclude Marcello – che l’attiva partecipazione alla vita pubblica, ad oggi dimostrata dal consigliere Tavolazzi, non lo costringa a doversi ancora difendere in sede giudiziaria da infondati attacchi personali”.

  • beppe mistroni

    … causa i cui costi vorrei sperare non vadano a pesare sui contribuenti ferraresi vero! … o no?

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese