



Si chiamano Andrea Castagnoli, Alessandro Galli, Lorenzo Lo Bracco, Matteo Mingozzi. E assicurano che con loro ci sono “tanti altri giovani e non che si stanno avvicinando al gruppo”. Sono i referenti del Movimento 5 Stelle di Codigoro che si presentano ufficialmente in vista delle elezioni amministrative del 2011. “Siamo nati e viviamo a Codigoro – affermano – e pensiamo ci siano molti codigoresi, senza alcuna tessera di partito, che vivono e soffrono un progressivo distacco dalla politica nazionale e locale, dove sono solo alcuni a decidere per tutti”. E, dai loro ‘spot’ pre-campagna elettorale, sembrano avere le idee chiare. I loro obiettivi? “Svegliarci e muoverci, rimboccarci le maniche per creare qualcosa di diverso dalla vecchia politica, vogliamo farlo insieme ai cittadini, per questo oggi nasce il Movimento 5 Stelle di Codigoro”.
L’obiettivo? “Puntare ai principi dell’ottimizzazione delle risorse e della trasparenza amministrativa. Vogliamo incidere nella gestione del bilancio comunale, nell’uso dei beni pubblici, dei mezzi e dei metodi di lavoro dell’amministrazione e nei tempi di realizzazione dei progetti. Teniamo alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute, al lavoro per i giovani, al sostegno alle famiglie giovani e svantaggiate”.
“Per questo mettiamo in gioco facce e idee nuove – spiegano i giovani eredi di Beppe Grillo del Basso Ferrarese -. Vogliamo montarci la testa! Cioè prenderla dal comodino e montarcela sul collo, perché solo chi vive e conosce il Comune di Codigoro può contribuire a migliorarvi la qualità della vita”.
Il primo banco di prova non è per niente lontano. Quello delle amministrative del paese dove governa una giunta di centrosinistra con a capo il sindaco Rita Cinti Luciani. “Vogliamo presentarci alle prossime elezioni – affermano i rappresentanti della lista M5S – puntando sulle nuove idee del Movimento in campo ambientale, sul risparmio dei costi della politica, sulla nuova concezione di sviluppo economico e green economy. Oggi facciamo un appello a tutti i cittadini di Codigoro. Chi vuole far parte del nostro Movimento troverà le porte aperte, noi siamo qua, perché non siamo né di destra né di sinistra, noi siamo sopra”.