02 Feb, 2009
Asilo ‘il Salice’: ”Inquietante scenario di omissioni e silenzi”
Inserito da: PpF In: Ambiente e salute




L’Idv chiede tecnici di università e ministero nel pool di esperti
Il “dossier bollente” presentato sabato alla stampa dal comitato Ferrara Città Sostenibile relativo all’inquinamento della zone del Quadrante Est continua a tener banco. A insistere sulle richieste di chiarezza e trasparenza è l’Italia dei Valori, già protagonista due mesi di un esposto in procura-
“La lettera del Dipartimento Sanità Pubblica dell’A.S.L. di Ferrara – afferma il segretario provinciale Massimiliano Fiorillo – recentemente inviata all’Assessorato regionale alla Sanità ed al Comune di Ferrara, i cui contenuti sono ora pubblici grazie al Comitato Città Sostenibile, svela uno scenario alquanto preoccupante fatto di presunte omissioni e silenzi, oltre che di possibili rischi per l’ambiente e la salute pubblica in corrispondenza dell’area dove è stato realizzato l’asilo nido comunale di via del Salice”.
L’Italia dei Valori segue “con attenta preoccupazione l’evolversi della vicenda e ribadisce con forza, ora più che mai, la necessità che il gruppo di esperti recentemente istituito per l’attività di controllo e monitoraggio del livello di inquinamento della zona, sia composto anche da tecnici “super partes” dell’Università e del Ministero dell’Ambiente. Ciò al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità delle indagini ambientali, garantendo altresì il superamento dell’ambigua sovrapposizione tra controllori e controllati”.
Rimane poi aperto il capitolo giudiziario che “con quest’ultimo clamoroso sviluppo – continua il di pietrino – si arricchirà di nuovi elementi utili alle indagini. L’Italia dei Valori, dopo aver depositato presso la Procura della Repubblica di Ferrara un dettagliato esposto, attende ancora, a distanza di oltre due mesi, un passo ufficiale della magistratura”.
LINK ESTENSE.COM