Cambia la prospettiva Home Raccomandata

19 Gen, 2009

Asilo via del Salice, turbogas e inceneritore: effetti diversi, unica causa

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Leggiamo, presenti sulle pagine di cronaca comune, il giornale on line dell’amministrazione tutt’oggi  (http://www.cronacacomune.it/index.phtml?id=3960), la sicumera con cui Chiappini e Maisto rassicuravano la popolazione di Via del Salice e i genitori fruitori in pectore dei servizi scolastici:

17-03-2008   /   Asilo nido di via del Salice: le ragioni di una scelta
di Massimo Maisto e Alessandra Chiappini
”In riferimento a quanto apparso sulla stampa locale nei giorni scorsi …. L’ambito su cui sorgerà il nuovo nido è stato individuato dopo la realizzazione di una scrupolosa mappatura dei servizi educativi e scolastici, ……. Il terreno su cui il nuovo nido sta sorgendo risulta sano: lo attestano i risultati dei numerosi scrupolosi carotaggi effettuati in fase di preliminare valutazione dei connotati del luogo nell’ottica del servizio da realizzare. Sono stati effettuati anche rilievi finalizzati a misurare eventuali dislivelli del terreno per stimare se l’andamento delle acque reflue verso tale luogo potesse essere foriero di agenti inquinanti o patogeni. Anche l’esito di tale verifica è risultato decisamente negativo e confortante, così come è avvenuto quanto alla valutazione, a cura del Servizio Ambiente…..”

E’ un ritornello che abbiamo già sentito molte volte. Ancora una volta, le istituzione o parte di esse, preposte alla tutela della salute dei cittadini, si rivelano inadempienti. Come con la centrale turbogas. Questa sarebbe stata avviata già da un anno e mezzo, se cittadini come noi, forti comunque di un referendum  che non ha precedenti nella vita di Ferrara e vide la mobilitazione di quasi 12.000 persone, non fossero andati al ministero dell’ambiente, spendendo proprio tempo e propri denari, a perorare la causa con osservazioni poi accolte dal Ministero stesso che di fatto bloccò l’avviamento della stessa. Ancora una volta i cittadini, i comitati, devono colmare vuoti istituzionali e tramite le loro azioni e pressioni, ottengono o tentano comunque di porre rimedio a danni prodotti. Ebbene, pensiamo sia giunto il momento di dire basta. preferiremmo starcene a casa tranquilli, sapendo che le istituzioni e la politica lavorano per tutelarci. E’ ormai evidente che ciò non avviene ed è il motivo che ci ha spinti a fare una scelta di campo: curare il male alla radice, eliminando le cause. La causa principale che produce effetti devastanti sono le scelte scellerate fatte da una casta partitica che dal governo o dall’opposizione ha perso il contatto che la missione che giustificherebbe la sua stessa esistenza: il servizio ai cittadini.

Angelo Storari

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese