26 Mag, 2009
Assemblea al Melo – 25.05.09
Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Iniziative e organizzazione




di Valentino Tavolazzi
Lunedì sera si è svolta l’assemblea al Melo, organizzata da Progetto per Ferrara e Medicina Democratica, per illustrare ai cittadini le possibili azioni legali che possono essere avviate a seguito del pesante inquinamento accertato nel quadrante est.
Valentino Tavolazzi ha introdotto la riunione riprendendo i fatti, dedotti dalla voluminosa documentazione acquisita tramite accesso agli atti, a partire dal 1985.
Gli avvocati incaricati da MD (Claudio Maruzzi e Carmelo Marcello dello studio MGTM di Ferrara, Matteo Ceruti di Rovigo) hanno poi illustrato ai numerosi residenti quali percorsi legali possono essere intrapresi per sollecitare agli enti preposti i provvedimenti urgenti a tutela della salute e dell’ambiente, ed eventualmente per richiedere il risarcimento del danno biologico, dei danni derivanti dalla svalutazione dei beni immobili e dalle attività di bonifica dell’area.
Dopo l’intervento di Tommaso Mantovani, referente provinciale di Medicina Democratica, dal pubblico (un centinaio di persone) sono giunte richieste di chiarimento. Luigi Gasparini medico impegnato nella difesa della salute e Marzia Marchi di Legambiente hanno portato le loro esperienze in merito.
Di particolare interesse sono stati gli interventi di Stefano Bulzoni e Vittorio Galletti, testimoni di fatti risalenti agli anni settanta, riguardanti discariche abusive ora destinate alla coltura di prodotti alimentari. Sono riemerse anche le vicende di Conchetta, Pontelagoscuro e Via del Lavoro.
Unanime è stata la richiesta dal pubblico di unire le forze per agire con determinazione nella battaglia per la verità, per la difesa dell’ambiente e la tutela della salute. Valentino Tavolazzi e Tommaso Mantovani, a nome di Ppf e MD, hanno dato completa disponibilità a procedere a fianco delle associazioni, formazioni politiche e singoli, disponibili a sostenere i cittadini coinvolti.
I residenti del quadrante est, interessati ad ulteriori chiarimenti o ad intraprendere azioni legali, possono rivolgersi a Medicina Democratica (t.mantovani@hotmail.it) o allo studio legale MGTM 0532 203388.
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara