Cambia la prospettiva Home Raccomandata

04 Feb, 2010

Attacco sleale del Sindaco a Tavolazzi

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Oggi in consiglio comunale il sindaco ha dedicato due terzi del suo lungo intervento al proprio “difficile” rapporto con il consigliere Valentino Tavolazzi e Progetto per Ferrara, anziché al bilancio. Lo ha fatto dopo che anche l’assessore Roberto Polastri aveva dedicato in aula proprie esternazioni al medesimo consigliere. Un attacco irritato e risentito che, al di là delle apparenze, è chiaramente il frutto degli emendamenti presentati da Progetto per Ferrara al bilancio preventivo 2010. Non certo per il loro contenuto, che non è stato oggetto di alcun sereno confronto in aula fin da lunedì (Polastri ha detto cosa pensa delle proposte Ppf ai giornali durante il consiglio!).

Bensì per il solo fatto che detti emendamenti esistono e rappresentano una formale variante alla manovra di bilancio, “sfrontatamente” proposta da Ppf a chi da sempre governa la città. Non era mai successo prima!

Si tratta di emendamenti ritenuti tecnicamente ammissibili, non smontabili e non smontati nei numeri, ma che tuttavia comportano lo sgradito obbligo di approvarli o bocciarli con esplicita e formale votazione. In altri termini il sindaco, il Pd e la maggioranza scelgono oggi di bloccare la vendita di azioni Hera, finalizzata ad abbattere il debito e chiudere il disastroso swap, per non riconoscere a Ppf il merito di fare proposte alternative concrete, per non legittimarlo come formazione politica seria e per non suggerire implicitamente agli elettori di votarla. Ma molto presto il sindaco dovrà venderle quelle azioni, costretto dalla necessità di reperire risorse per finanziare i servizi. Ed allora la manovra tardiva non passerà inosservata, come tutto il resto, da quando Ppf è in consiglio.

Nel merito risponderò domani in aula. Qui preme sottolineare la caduta di stile e di lealtà da parte del sindaco, che ha sferrato un lungo attacco ad un consigliere di opposizione, consapevole che questi disporrà di soli dieci minuti per replicare a lui ed all’assessore Polastri, per completare le osservazioni sul bilancio, per rispondere a quelle giunte dai consiglieri di maggioranza e di opposizione, in merito ai complessi emendamenti presentati da Ppf. In altri termini domani si tapperà la bocca ad un consigliere che deve e vorrebbe contribuire, con proprie proposte, a varare la miglior manovra di bilancio possibile per la città, costringendolo a replicare ad ingiustificati attacchi personali, mossi nel contesto sbagliato, da più di un esponente della maggioranza.

Dopo l’intervento di Tagliani, il Presidente del consiglio ha sospeso pochi minuti la seduta, per deciderne con i capigruppo il rinvio a domani.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese