



di Paolo Giardini, Sergio Peretti, Valentino Tavolazzi, Valerio Tavolazzi, Roberto Zambelli
Il trionfante neo sindaco di Ferrara, Tagliani, ha fatto apparire sui giornali locali di domenica scorsa grandi inserzioni a pagamento per “ringraziare tutti i cittadini per il loro sostegno”.
Il breve e gentile ringraziamento però lascia perplessi: cosa intende con “tutti i cittadini”, l’avvocato Tagliani? Tutti quei 39.352 elettori che l’hanno sostenuto votando per la sua lista? O in quel “tutti” sono compresi anche i rimanenti altri 74.721 elettori, cittadini del Comune di Ferrara che non hanno voluto votare per lui? In un caso o nell’altro si fa torto a qualcuno: un risultato inevitabile, usando sensibilità espressive alla Berlusca.
Avvocato! Bisogna che lei chiarisca.
Nonostante il suo entusiasmo, ci sono persone amareggiate per la sua elezione. Sono quelle che ritengono immorale la vendita di dotazioni comunali ad una società per azioni forestiera, da lei curata in veste di vicesindaco, privando noi e i nostri figli di quanto era stato comprato dai nostri padri e nonni. Impoverendo per di più il Comune, privato di indispensabili e sicuri cespiti. Le Leggi consentivano quell’azione improvvida, ma non obbligavano a farla. E’ nota altresì la sua volontà di cedere ai quei forestieri l’intera proprietà delle reti, garantendo una perdita irreversibile di libertà municipale. All’amarezza di queste persone oltraggiate da una prevaricazione si aggiunge la finezza del suo beffardo ringraziamento!
Non sappiamo se si tratta di una prima lezione di stile della legislatura Tagliani.
Sappiamo però d’essere in credito. Occorrono altre sue inserzioni pubbliche sui giornali, avvocato Tagliani, correttive dei precedenti ringraziamenti, perché quelli elargiti con rozza disinvoltura hanno offeso la dignità di cittadini che, pochi o tanti che siano fra i 74.721 elettori, non l’hanno votata per i suddetti motivi. Perciò, chiarisca e si scusi senza tante storie!
E tenga presente che i suoi predecessori non hanno mai fatto così magre figure.
Paolo Giardini
Sergio Peretti
Valentino Tavolazzi
Valerio Tavolazzi
Roberto Zambelli
Progetto per Ferrara