



di Paolo Marescalchi
“Gli obiettivi politici sono stati raggiunti. Primo obiettivo: Luigi de Magistris e Sonia Alfano sono stati eletti al Parlamento Europeo. De Magistris con quasi mezzo milione di preferenze è secondo. Tallona lo psiconano. Un magistrato all’inseguimento di un corruttore. Sonia Alfano eletta con 165.000 preferenze. Secondo obiettivo: le Liste Civiche a Cinque Stelle sono entrate in almeno 30 Comuni, tra questi Bologna, Ancona, Ferrara, Forlì, Cesena, Reggio Emilia, Livorno, Rivoli… E’ solo l’inizio. I consiglieri comunali a Cinque Stelle faranno informazione verso i cittadini attraverso questo blog. Sosterremo le loro proposte per tutta la durata del mandato. In alcuni Comuni si va al ballottaggio tra PDL e PDmenoelle, per me sono uguali. Nessun apparentamento o sostegno. Nessun mercimonio per i voti a Cinque Stelle.”
Queste le parole di Grillo sul Blog, e sì che non gli ho scritto nulla, ma le parole che ho letto sono la trasformazione dei miei pensieri che in questi giorni mi hanno accompagnato al post elezioni.
Parole e pensieri di una persona comune senza frizzi e lazzi, di una persona che ci ha creduto fin dall’inizio nella vera rivoluzione democratica.
Ormai le mie parole si aggirano sulla rete, accompagnate da un’avventura che mi ha cambiato e che mi ha dato senso di unione e vicinanza cittadina, in una città sempre più ottusa e conservatrice.
Ma le parole di Grillo mi toccano sempre, perché a volte sembrano strappate dal mio cuore e inchiostrate sul web, stese come vorrei io in modo che siano d’effetto al lettore e rimangano indelebilmente nella mente e nell’anima. Il 31 maggio su quel palco in piazza a Ferrara avrei voluto dire mille cose, che avevo riassunto in un discorso di 45″ ma che non sono riuscito ad esporle: galeotta fu l’emozione di trovarsi 2800 persone lì a guardarti con attenzione, ad ascoltarti senza dire nulla perché pensano, in attesa trepidante che tu abbia qualcosa di importante da dire loro.
E poi la vicinanza di Beppe che ha trasmesso serenità e determinazione a tutti noi realmente imbarazzati da quest’ondata di folla che ti emoziona, ti travolge, ma che allo stesso tempo ti riempie di voglia di fare.
Beppe Grillo è uno di noi, che ha un grosso potere mediatico d’impatto sulla gente, ma che mantiene la sua purezza di persona e di uomo, che non capisce per quale motivo la gente non si sveglia, non vuole sentire, si lamenta ma non fa, non si vuole informare, sbotta e poi si smentisce all’evenienza, calpesta le dignità altrui e vive senza pensare al suo vicino di casa.
Beppe Grillo uno di noi!
Un ringraziamento a tutti i Grilli Estensi che hanno magistralmente portato avanti iniziative necessarie per la comunità, che hanno saputo discutere, incazzarsi, sbottare, ricredersi e soprattutto informare.
Un grazie profondo a Progetto per Ferrara, che mi ha accolto per fare la mia parte e dire la mia, per essere un fautore dell’avvento di democrazia dal basso assieme ad altre 40 persone, che mi ha fatto informare, e soprattutto mi hanno permesso di esserci: un cittadino con l’elmetto!
Grazie di cuore a tutti voi, con la speranza che questo sia un nuovo Rinascimento con la partecipazione di tutti noi.
Non lascerò ai miei e ai nostri figli un Paese con una pistola carica alla tempia.
Paolo Marescalchi
Progetto per Ferrara