Cambia la prospettiva Home Raccomandata

12 Giu, 2009

Berlusconi ũber alles

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

14042008171852Ho assistito come rappresentante di lista allo spoglio delle schede comunali in un seggio.

Un’esperienza nuova. Inevitabilmente, curiosità e attenzione non si limitavano ai conteggi, ricavandone impressioni inquietanti per certi dettagli e modalità operative, su cui mi pronuncerò quando avrò raccolto altri riscontri. Invece, non ha bisogno di conferme altrui la percezione di tredici pile di schede accumulate sul tavolo: dieci per le liste + una per le schede vuote + una per quelle nulle + una per quelle ambigue da valutare a colpi di regolamento. Ogni scheda è larga più di 0,6 metri. Accostando le pile si ottiene uno sviluppo lineare di 10 metri, che pur diviso in due file sui lati lunghi di un tavolo è sempre una distesa rispettabile!

Sarà per la forma mentis da non addetto ai lavori ma, sovrastante quella raccolta, vedevo con gli occhi della fantasia campeggiare un nome: Berlusconi. O meglio: un Berlusconi SI, affiancato ad un Berlusconi NO. L’effetto ottico Berlusca era percepibile in due pile enormemente più spesse delle altre, relative a PDL e PD. La prima, relativa ad un candidato sindaco scelto dagli elettori perché del partito di Berlusconi, l’altra, relativa ad un candidato sindaco scelto perché contrario a Berlusconi. La sommatoria delle schede di queste due pile superava l’insieme di tutte le altre!

Ho rivolto un grato pensiero ai pochi che hanno giustificato il loro andare a votare per la concreta realtà di Comune e Provincia, indipendentemente da simpatie o antipatie per l’immagine del Berlusca. Questa è fatta balenare in mille modi per continuare a distrarre l’attenzione da un radicato sistema predatorio sempre più saprofita che parassita, ormai adattatosi a vivere di organismi morti.

Ecco perché Ferrara muore. Muore per Turbogas e inceneritori utili solo a società forestiere, muore per il monopolio dei servizi concesso ad un’azienda estranea alla città che ha comprato dotazioni comunali nostre da secoli, muore per le imposte comunali appaltate a società forestiere, muore per le lottizzazioni sopra aree contaminate o discariche, per le costruzioni di bassa qualità concesse alla speculazione e destinate a diventare slums, per la saga infinita di un ospedale imposto nel luogo sbagliato, per i grandi eventi “scollati” dalla città, per la viabilità assurda, per il teleriscaldamento fittizio, per povertà di controlli ambientali, per le futilità pirotecniche, per le strade indecenti, per la voluta assenza di infrastrutture quali: circonvallazione, case pubbliche di riposo, asili nido, dormitori per disperati, parcheggi sotterranei in centro, vere ciclabili, veri trasporti pubblici e tanto altro ancora sempre per futili motivi.

Muore perché posseduta da decenni, non amministrata, da un sistema succhiasangue, ora marcato PD: Politica Defunta.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese