Cambia la prospettiva Home Raccomandata

16 Feb, 2010

Bisogno di pulizia e cambiamento

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

Sono da molto tempo appassionato dalla cultura ebraica. In particolare in quanto pedagogista e formatore, dalla mistica chassidica e dei Lubavitch, che è una sorta di “ortodossia”   attribuita a Baal Shem Tov, nel XVIII secolo nell’europa orientale, in un  momento di grande crisi, di pericoli ed incertezze per il popolo ebraico. I Lubavitch sono chiamati usualmente anche “Chabad-Lubavitch”. Chabad è un acronimo di tre parole, la cui traduzione nella nostra lingua dovrebbe essere circa Chocmah, Binah, Daat, ovvero saggezza, comprensione e conoscenza.

Non me ne vogliano gli esperti di questa affascinante cultura, la mia ignoranza in proposito è immensa.
Questa comunità, attivissima e vitalissima oggi in tutto il mondo, esprime una solidarietà incredibile verso gli appartenenti al popolo ebraico, che si concretizza principalmente, ma non solo, nel farsi carico di azioni di sostegno, educazione, istruzione.

I Lubavitch infatti attribuiscono alla conoscenza, alla formazione, alla cultura un sommo valore. Non so se possa reggere il paragone,  potrebbero assommare parte delle funzioni dei nostri Benedettini, Gesuiti e Salesiani.
C’è una leggenda del popolo ebraico, assai nota, che mi affascina. 

Quella dei 36 giusti. Secondo questa credenza, nel mondo, in ogni generazione, vi sono 36 giusti dai quali dipendono le sorti del mondo. Vivono anonimamente, nessuno li conosce, ne essi sono consapevoli di ciò che sono. Dalle loro azioni dipende la sconfitta del male. Ma quando essi agiscono il male viene sempre sconfitto.
Non sono ebreo, ma sono convinto che nel nostro paese vi sia milioni di giusti. Ancora una volta, in questo momento duro, difficile, in cui a volte la speranza che le cose cambino sembra svanire, è giunto il tempo in cui i giusti devono agire, sostenendo il cambiamento.

Noi del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna (Beppe Grillo) non pensiamo di essere detentori della verità, cerchiamo di dare risposte a questo bisogno di pulizia e cambiamento. Ci auguriamo che esista ancora un’informazione libera ed un giornalismo degno di questo nome, che ci aiuti ad informare i cittadini sulle possibili scelte. Troppo spesso vediamo teatrini obsoleti di PD e PDL, con balletti di nomi, impegnati in equlibrismi da  bilancino, dovendo accontentare correnti interne, ambizioni politiche  ancorché personalismi. Ma veramente interessa a qualcuno tutto ciò? Non c’è uno straccio di programma ne sono del tutto delineate le candidature a poco più di un mese dalle elezioni. Troppo spesso ormai carte di tribunali e sinistri tintinnare di manette scandiscono i ritmi della politica locale e nazionale.

Noi abbiamo un programma e un candidato presidente, Giovanni Favia, 28 anni,  scelto con delle primarie.

Prima inizierà un confronto politico, sui programmi, sulle proposte, sul futuro che vediamo, prima l’informazione stimolerà ciò, più si farà un servizio alla collettività dell’Emilia Romagna.

Questo il nostro personalissimo e modesto punto di vista.

 

Angelo Storari  Progetto per Ferrara

Cellulare 329 9780480

Candidato Regionali Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it Ferrara

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese