Cambia la prospettiva Home Raccomandata

05 Feb, 2010

Bocciati 800 mila euro per le famiglie

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Un bilancio preventivo 2010 in apnea quello approvato ieri  in Consiglio comunale da Pd, Idv ed alleati, voto contrario dell’opposizione, astenuto Prc. Nessuna manovra per ridurre il debito, che a fine anno raggiungerà quota 162 milioni (oltre 1200 euro a cranio).  No secco anche alla chiusura del derivato Dexia, che a causa della caduta dei tassi e del ritocco dato al contratto dall’assessore Polastri nel 2005, farà spendere al Comune 1,1 milioni di euro solo quest’anno. Bocciato lo smobilizzo di azioni Hera per 20 milioni, proposto da Progetto per Ferrara, destinati a ridurre il debito (17 milioni) e a chiudere il derivato Dexia.

Nessuna inversione di tendenza nei costi del personale (53 milioni), nel costo del debito (18 milioni, derivato compreso), nelle spese per l’illuminazione pubblica, semafori e neve (quasi 6 milioni pagati ad Hera), per la manutenzione delle aree verdi (2,6 milioni pagati ad Amsefc). Confermati 10 milioni alla cultura (di cui 5 di personale), briciole all’ambiente, ai giovani, al turismo, alle attività economiche. Alla manutenzione di strade e fabbricati solo 3 milioni. Il tutto su un totale di 121 milioni di spesa corrente.

Un bilancio brutta copia di quello dell’anno scorso, privo di coraggio, nella continuità più scontata con l’era Sateriale. Nessun segno di vero cambiamento.

Ma la cosa più grave è che Tagliani ed il Pd abbiano detto no alla proposta di Ppf di destinare 800 mila euro alle famiglie numerose e svantaggiate, tagliando le consulenze (150 mila euro), i trasferimenti (200 mila a Ferrara Arte e 100 mila al Teatro), l’illuminazione pubblica Hera (250 mila euro) e le nuove assunzioni (100 mila).

Una precisa scelta politica di chiudere gli occhi, per non rinunciare ad antichi orticelli, di fronte alle sofferenze inferte dalla crisi economica a molte famiglie ferraresi, con un anziano a carico o con il percettore di reddito cassaintegrato o licenziato.

Il sospetto è che tale decisione sia stata presa esclusivamente perché la proposta viene avanzata da Ppf. Se così fosse, ed altre ragioni plausibili non ne sono state portate in aula, sindaco, Pd ed Idv avrebbero di che vergognarsene. La proposta Ppf è stata votata da tutta l’opposizione, con l’astensione di Prc.

Valentino Tavolazzi, consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese