Cambia la prospettiva Home Raccomandata

22 Apr, 2009

Boicottato Tavolazzi

Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo

Il circolo Arci: ”Non vogliamo chi va contro l’amministrazione”

La riunione all'aperto di PpfTavolazzi? No, grazie! È praticamente quello che si sono sentiti dire gli attivisti di Progetto per Ferrara arrivati ieri sera a Cona per partecipare alla riunione informativa sul programma elettorale e sul nuovo ospedale organizzata dalla lista civica che fa capo all’ex city manager all’interno del circolo Arci di via Comacchio.
L’incontro era stato programmato con diversi giorni di anticipo. L’orario era stato fissato. La locandina attaccata all’entrata della sala riunioni. Alla prenotazione era seguito anche l’accordo sul prezzo per l’affitto di una sera. Eppure, una volta arrivati, erano circa le 20.45, Valentino Tavolazzi e simpatizzanti, si sono sentiti dire che non potevano utilizzare la sala.

Al comprensibile stupore ha fatto seguito la richiesta di spiegazioni al presidente del circolo. “Mi dispiace ma non avete seguito le procedure previste: non dovevate rivolgervi al gestore del bar ma a me personalmente”. Nonostante l’imbarazzo il presidente non ha fatto nessun passo indietro. Alla fine, però, incalzato dalle domande delle circa 20 persone presenti (altro pubblico era già tornato sui propri passi visto l’inconveniente), il responsabile si è sbottonato con un “qui le forze politiche contrarie all’amministrazione non le vogliamo”.
Di necessità si fa virtù, dice il proverbio. Ecco allora che il proiettore è stato riposto con cura in un baule di qualche macchina e gli attivisti si sono seduti attorno a un tavolo, all’esterno del locale, per iniziare la riunione più scomoda che Ppf nella sua breve vita abbia conosciuto fino ad oggi.

“Non abbiamo mai avuto problemi del genere – lamenta il candidato sindaco -; in tutti gli altri circoli Arci dove siamo stati ci hanno sempre ospitato senza problemi”.
E infatti basta leggere lo statuto nazionale dell’Arci per rendersi conto di come “l’Arci sostiene e tutela l’autorganizzazione dei cittadini in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità”. Passando dall’articolo 1 al 2 il documento continua così: “L’Arci è impegnata perché ovunque la libertà di associazione, la prima libertà costitutiva di un processo democratico, sia salvaguardata e garantita”.
Frasi che sfuggono evidentemente al presidente del circolo di Cona che, alle nostre domande, si è difeso affermando che “pensavo non si trattasse di un incontro politico, in genere qui ospitiamo riunioni tra genitori, la sala non la usiamo per questi fini”.

Eppure il circolo, forse il responsabile non ricorda, ha ospitato qualche mese addietro sia le assemblee di fondazione del Partito democratico che il seggio per le primarie del Pd. “All’interno poi – fa notare Tavolazzi -, campeggiano i manifesti elettorali del Pd e di Tagliani.
“C’è stato un malinteso – insiste il presidente del circolo -, prima di concedere la sala è necessario chiedere al consiglio di amministrazione. Io ho saputo solo oggi pomeriggio di questa iniziativa”. Perché allora non avvisare? Perché non avvertire in tempo per dare la possibilità di organizzare l’incontro altrove? Ai tanti punti interrogativi segue finalmente la risposta del responsabile: “qui è da sempre così; noi abbiamo sempre detto di no a quelle forze politiche che danno addosso alla nostra amministrazione”. Nessun commento.

di Marco Zavagli

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese