



Come promesso, l’associazione Progetto per Ferrara mette a confronto le posizioni dei candidati sindaci alle elezioni comunali 2014, sui temi prioritari proposti da Ppf per la serata del 5.5.14 alla sala San Francesco ( leggi ) poi cancellata a causa della indisponibilità di Tagliani e Morghen. Sei temi, sei confronti tra otto candidati, uno al giorno a partire da oggi, a disposizione dei cittadini e della stampa, per un voto più consapevole. Le fonti sono i programmi ufficiali dei candidati, quando reperibili. Ciascuna singola posizione è valutata da Ppf, confrontandola con la propria proposta. Primo tema.
1. Cona, chiusura del pronto soccorso in centro e stop quasi totale a visite, esami e cure, anche chemioterapiche, in day hospital. Restituzione di un presidio ospedaliero in città con assistenza H24.
Tagliani
“L’Ospedale di Cona dovrà porre al centro del suo interesse il malato, nel rispetto della sua salute e della sua dignità. Riqualificare l’Ospedale S. Anna, trasformandolo in un sistema di servizi sanitari integrati, mediante la riorganizzazione e l’accorpamento in quest’area, da subito, di quei servizi di base (ambulatoriali e di diagnostica) oggi sparsi nella città.” Proposta insufficiente, priva di riferimenti a degenza, a servizi ospedalieri e ad assistenza H24.
Morghen
http://movimento5stelleferrara.wordpress.com/programma/sanita-e-politiche-sociali/
“Mediare con le Aziende Sanitarie per attuare il progetto di recupero del vecchio ospedale Sant’Anna, trasformandolo in Presidio Sanitario Avanzato (attivo 24/24 h, Centro Prime Cure, Centro Cardiovascolare, Centro Sociale Oncologico, Centro Diabetologico, Centro di ipovisione, Assistenza Infermieristica Domiciliare, Pediatria, Medicina Generale di libera scelta, Ambulatorio Terapia Antalgica, Ambulatorio Promozione e Prevenzione, Ambulatorio stomatologico, punto d’appoggio per gruppi volontariato).” Proposta insufficiente, priva di riferimenti a degenza e ad altre importanti funzioni ospedaliere.
Anselmi
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=309817235838356&set=a.309816632505083.1073741832.299025713584175&type=1&permPage=1
“Cona va difeso e bisogna pretendere che funzioni a livelli di eccellenza. Occorre ridiscutere il Piano sanitario provinciale per difendere le altre strutture sanitarie locali. Occorre ridefinire e chiarire la mappa dei diversi livelli di assistenza sanitaria, che preveda un presidio sanitario al Sant’Anna. Occorre chiarire quali attività e prestazioni saranno erogate nella cittadella della salute.” Proposta insufficiente, assenza di soluzioni specifiche.
Fornaro
http://www.fornarosindaco.it/?page_id=25
Totale assenza di proposte specifiche.
Rendine, Zamorani, Fersini, Felloni
Irreperibili in rete i rispettivi programmi elettorali.
Se confermato, sarebbe grave che la metà dei candidati sindaci di Ferrara, a 25 giorni dalle elezioni, non abbia pubblicato in rete il proprio programma elettorale. Ci si domanda in base a quali progetti amministrativi siano state concepite quelle liste e per quali proposte gli elettori ferraresi dovrebbero votarle. Rimaniamo comunque in attesa da parte degli interessati dei non reperiti link, per eventuali rettifiche.
Progetto per Ferrara