01 Mag, 2014
Candidati a confronto; Inceneritore, Geotermia, Biogas , Trivellazioni
Inserito da: PpF In: Politica




Prosegue il confronto tra candidati sindaci di Ferrara, a cura di Ppf. Secondo tema.
2. Incenerimento dei rifiuti, nuovi sistemi di gestione rifiuti con recupero materiali, spegnimento inceneritore, nuova centrale geotermica a Malborghetto, centrali a biogas, trivellazioni.
Tagliani
http://www.taglianisindaco.it/wp-content/uploads/2014/02/Programma-integrale-TAGLIANI.pdf
“Immaginare il superamento progressivo degli inceneritori. La direzione è quella del superamento degli impianti tecnologicamente più obsoleti e del governo di quelli più avanzati. Contrarietà ad ogni ipotesi di sottrazione di risorse dal sottosuolo per fini puramente di profitto e, dall’altro, non chiudere la porta a priori alle possibilità di produzioni energetiche pulite, affidabili, economicamente convenienti e con garanzie di assenza di pericoli per i cittadini.” Proposta insufficiente, confermato l’inceneritore (per lui il nostro è “avanzato”), sostegno in politichese a geotermia e biogas. No alle trivellazioni, ma solo quelle per puro profitto (?).
Morghen
http://movimento5stelleferrara.wordpress.com/programma/ambiente-e-territorio/
“Interventi mirati alla chiusura nel minor tempo possibile dell’inceneritore. Azioni mirate che portino alla chiusura dell’inceneritore attraverso lo sviluppo di un piano dei rifiuti in linea con la strategia “Zero Waste”. Netta opposizione alla finta geotermia di Hera. Riteniamo utile l’intensificazione dei controlli sulle centrali a biogas già esistenti e disincentivarne l’apertura di nuove sul nostro territorio. Netta opposizione a qualsiasi progetto di trivellazione per estrazione di idrocarburi sul territorio.” Proposta sufficiente, benché blanda su centrali a biogas.
“Da anni denunciamo la situazione insostenibile di subalternità al colosso Hera, e in modo particolare a quelle scelte che si basano sul mantenimento del termovalorizzatore ed alle politiche sulla geotermia, che del termovalorizzatore diventerà principale alleato. Fosse stato per noi l’inceneritore non l’avremmo costruito e non l’avremmo costruito alle porte della città.” Proposta insufficiente, assenza di impegni su inceneritore e geotermia e di riferimenti a biogas e trivellazioni.
Fornaro
http://www.fornarosindaco.it/?page_id=25
“Aumento della raccolta differenziata fino alla raccolta porta a porta. Ulteriore abbassamento della quota di rifiuti conferiti all’inceneritore, per il quale percorso di smantellamento attraverso la modifica del piano regionale dei rifiuti. La truffa del falso teleriscaldamento. No a progetti di trivellazione del suolo per la ricerca di giacimenti di combustibili fossili.” Proposta sufficiente, anche se mancano riferimenti alle centrali a biogas.
Rendine,
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=237798446411378&id=231849200339636&stream_ref=10
“Blocco di nuove “finte” rinnovabili come la geotermia con annesso inceneritore. Promozione, previa valutazione dei rischi sismici ed idraulici, delle energie naturali che non prevedono il sovrariscaldamento artificiale del fluido geotermico.” Proposta insufficiente, nessun impegno per lo spegnimento (a prescindere da geotermia) dell’inceneritore, né per il divieto alle trivellazioni non geotermiche. Nessun riferimento a centrali a biogas.
Zamorani, Fersini, Felloni
Tuttora irreperibili in rete i rispettivi programmi elettorali.
Progetto per Ferrara