Cambia la prospettiva Home Raccomandata

02 Mag, 2014

Candidati a confronto; Turismo, Valorizzazione città’, Stop cementificazione

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

icona_amministrative_2014Prosegue il confronto tra i programmi dei candidati sindaci di Ferrara, a cura di Ppf. Terzo tema.

 Sviluppo del turismo, valorizzazione della città e del territorio, stop alla costruzione di nuovi appartamenti, incentivi alla riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente.

Le proposte su turismo e valorizzazione del territorio vengono riportate, ma non valutate, in assenza di riferimenti Ppf nella formulazione del tema. Viceversa per quanto riguarda le proposte su stop a cementificazione e incentivi per riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio. Come sempre disponibili ad ulteriori apporti dei candidati.

Tagliani

http://www.taglianisindaco.it/wp-content/uploads/2014/02/Programma-integrale-TAGLIANI.pdf

“Rendere accessibile e per tutti il centro storico, turismo accessibile. Arredare Ferrara con Opere d’arte oggi chiuse nei giardini di un museo o tra i muri delle biblioteche. RUE, PSC, fiscalità indirizzati verso la promozione di iniziative pubbliche e private destinate al recupero del patrimonio edilizio esistente e di nuove politiche di risparmio nel consumo del territorio. Musei accessibili ai cittadini di tutte le età. “Quartieri” letterari ed artistici. Meis. Centro storico, mercato naturale di qualità dei prodotti e manufatti locali, per contribuire all’immagine di città di cultura. Riferimenti artistici e storici per la città che fa filò. Ritrovare luoghi dimenticati. Turismo oltre i grandi  eventi, oggi “messi in sicurezza” e che continueranno ad esistere.  Servizi in Castello per una migliore vivibilità del centro storico. Castello simbolo della città e punto di contatto con il suo ducato e le delizie estensi. Rete turistico-economica che si dirama da Ferrara e tocca le valli fino alla costa. Progetto VENTO per una ciclovia lungo gli argini del Po da Torino a Venezia. Palio di Ferrara per attrarre pubblico con la nostra antica tradizione. Interventi per 38,6 milioni. A 25 anni dal progetto Mura, proseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Le piazzette del centro storico riviste e rese più accoglienti.” Mancano riferimenti a promozione turistica e portale multilingue online. Proposta insufficiente per quanto riguarda stop alla cementificazione/nuovi alloggi e incentivi a ristrutturazione edilizia (nessun impegno).  

Morghen

http://movimento5stelleferrara.wordpress.com/programma/

“Decisa opposizione al consumo di territorio e alla cementificazione selvaggia. No a  nuove case e nuove strade, ristrutturare e rivalutare quelle esistenti. Riqualificazione aree dismesse. Bloccare la cementificazione. Consulta o Forum popolare permanente di “Arte, Cultura e Turismo”. WI-FI gratuito in tutta la città.  Iniziativa culturale (al quartiere Fieristico) sul tema “Arte, Cultura, Cultura Eno-gastronomica, Turismo e Nuove Tecnologie”. Adeguate politiche tariffarie e programmazione eventi per la fruizione dell’offerta, soprattutto per le fasce svantaggiate. Spazi per la produzione e l’esposizione delle arti contemporanee. Incentivare giovani artisti emergenti. Assegnazione di spazi comunali a nuovi soggetti. Abolizione della Tassa di Soggiorno. Portale unico di promozione culturale e turistica. Applicazioni multilingue gratuite per smartphone. Accessibilità a luoghi di grande interesse artistico occupati da uffici pubblici (Castello Estense). Strategia di Incoming, attenzione all’ecoturismo e al turismo eno-gastronomico. Rete di collegamento fra i territori. Turismo congressuale e fieristico. Totem informativi presso i punti turistici. Fiere e Borse del Turismo Internazionali. Noleggio bici con minori restrizioni. Agevolazioni fiscali per nolo bici e per veicoli elettrici.

Percorsi cicloturistici. Incentivare i “Bici-taxi” come nelle grandi città (Londra). No a deregulation delle licenze di guide turistiche, la validità su base regionale.” Proposta sufficiente riguardo a stop cementificazione e riqualificazione patrimonio esistente.

 Anselmi https://www.facebook.com/photo.php?fbid=309816645838415&set=a.309816632505083.1073741832.299025713584175&type=1&theater

“Collegamento con parco urbano. Incentivare parcheggi pubblici. Dismissione strisce blu. Abolire la tassa di soggiorno. Distretto turistico: città, turismo, cultura a sistema. Locali (ex Bazzi) concessi al Palio come locande tipiche. Museo del Palio in Castello. Cultura e turismo, complementari ma distinti. Grandi eventi in un circuito virtuoso di promozione dell’intera città. Riconoscimento di “città museale”. Valorizzare patrimonio artistico e culturale. Collocare le collezioni Sgarbi e Menotti. Carnevale rinascimentale. Palio tutto l’anno. Spazi ad atleti e figuranti. Mercatino di Natale. Liberare piazza centrale e sagrato del duomo dalle bancarelle.” Proposta insufficiente, nessun impegno riguardo a stop a cementificazione/nuovi alloggi e a politiche incentivanti per la ristrutturazione del patrimonio esistente.

 Fornaro

http://www.fornarosindaco.it/?page_id=25

“Puntare risorse su centri di produzione culturale durevoli e di continuità come il Museo Archeologico Nazionale e il Jazz Club. Valorizzare le compagnie teatrali nate sul territorio. Recuperare spazi dismessi da destinare alle produzioni culturali dei giovani. Aprire biblioteche nel forese”. Proposta insufficiente, nessun impegno riguardo a stop cementificazione e a politiche incentivanti per la ristrutturazione del patrimonio esistente.

 Rendine,

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=237798446411378&id=231849200339636&stream_ref=10

“Sostegno ad attività turistiche tutto l’anno. Non solo “grandi eventi. Promozione di Ferrara presso operatori turistici internazionali e media, non solo dei “grandi eventi”. Concorsi internazionali con corali Gino Neri e Vittore Veneziani. Girolamo Frescobaldi Festival of Europe. Turismo culturale “di nicchia” (Museo e Teatro Anatomico). Giornate Italiane del Rinascimento e delle Città Murate. Palio e manifestazioni collegate. Festival del Cinema con concorsi per soggetti e sceneggiature: Ferrara “città del cinema”. Teatro dialettale. Incremento di parcheggi in centro. Ampliare parcheggio di Piazza Travaglio-Porta Paola”. Proposta insufficiente, nessun impegno riguardo a stop cementificazione e a politiche incentivanti per la ristrutturazione del patrimonio esistente.

Zamorani, Fersini, Felloni

Irreperibili in rete i rispettivi programmi elettorali.

 Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese