Cambia la prospettiva Home Raccomandata

12 Mag, 2009

Candidati da rasoio di Occam

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

razorNon esco mai di sera. Una fortuna per il mio candidato sindaco che corre meno rischi di gradimento per la presenza di una brutta faccia nei suoi giri elettorali serali. Ma sabato sera i grilli estensi, chiamanti a raccolta alla Sala S. Francesco tutti i candidati sindaci per contargli i bottoni, avevano l’esca giusta: il prof. Paul Ginsborg.

E’ attraente l’opportunità d’ascoltare chi ha scritto “La democrazia che non c’è” e, con l’occasione, vedere in azione il tuo candidato che strapazza i concorrenti, dato che è l’unico con gli assi grillini in mano (lista civica certificata Grillo, la Carta di Firenze, un programma scritto in sintonia). Quindi vado. E pago dazio: gli altri quattro relatori da ascoltare dall’inizio alla fine (tutti ascoltabili, per carità) terminano alle 22,40 e tolgono la possibilità di interloquire per l’imprevista ora tarda.

Mentre constati che i Grilli ignorano il diagramma di Gantt (programma lavori: anche chi non sa cos’è lo reinventa se solo si pone il problema), avvisano che la successiva fase interlocutoria candidati-pubblico è cancellata dal programma, così la faccenda si trasforma in exibit di candidati in fila sul palco, pronti ad aprir bocca quando permesso dalla moderatrice per rispondere alle sue domande (ai suoi tempi insegnante di liceo del mio primogenito, dimostra di non aver dimenticato come si tiene una classe).

Il mio campione, l’unico candidato esperto di Gantt, non aveva un’espressione radiosa. Sfortuna (o fortuna?) ha voluto che fosse l’ultimo della fila a rispondere, quindi ha udito le risposte degli altri candidati, fra cui un paio di balle giganti. Quando è toccato a lui, poteva rispondere in diversi modi. Ha scelto quello che a me dispiace di più e gliel’ho detto, ma con un po’ d’ipocrisia, tacendogli che al posto suo io avrei avuto ancor meno presenza di spirito per dire le cose giuste, e mi sarei beccato una o più denuncie. Perché bisognava letteralmente falciare col rasoio di Occam, ma le rasoiate, si sa, sono sempre sgradite.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese