Cambia la prospettiva Home Raccomandata

24 Giu, 2011

Caro sindaco

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

Avrei bisogno di un suo intervento per risolvere un problema psicologico. Mi spiace importunarla con una richiesta di imbarazzante provenienza (non sono un suo fan, come forse saprà), purtroppo però solo lei può intervenire nella questione. D’altronde mi risulta che abbia detto “io ci sto” ad essere il sindaco di tutti i ferraresi. E io, non ci piove, sono più ferrarese di lei, se non altro per valenza anagrafica. Le spiego cosa mi occorre.

Ha presente il litigio con Tavolazzi nel consiglio comunale del 14 giugno scorso, quando gli ha ricordato d’esser stato il city manager favorevole, se non addirittura partecipe, al raddoppio di Cona e alla chiusura del Sant’Anna? In quell’occasione disse che avrebbe prodotto le prove dell’attivo coinvolgimento di Tavolazzi nella turpe faccenda. Vorrei che lo facesse. E’ questa la mia necessità.

Non dica che ha già divulgato i documenti probanti: se ciò che lei ha consegnato a Tavolazzi è riprodotto nel sito http//www.progettoperferrara.org, avrebbe potuto in alternativa dargli la carta dello stracchino, che come “prova” ha valore analogo.

Forse per la fretta (spero), lei in realtà ha trasmesso la copia di un SAL (Stato d’Avanzamento Lavori) emesso dalla Coop Costruttori per una tranche di lavoro del cantiere di Cona. I SAL sono fogli contabili di LAVORI effettuati a fronte di un appalto. Lavori decisi e progettati anni prima. Il titolare di un ufficio comunale, che riceve copia di un SAL e lo firma sull’angolo in alto per presa visione, dà prova di diligenza burocratica, non di corresponsabilità amministrativa o politica. Ora, passi che un paio di consiglieri comunali della sua maggioranza, palesatisi in un blog convinti della “prova”, non sappiano cosa sia un SAL. Fosse tutto lì quello che non sanno! E’ lei invece che come amministratore DEVE sapere perfettamente cos’è un SAL (e se non lo sa è meglio che cambi mestiere) quindi, da bravo, dica che per la fretta s’è sbagliato a sfilare la carta dal mucchio, è solo chi non fa niente che non sbaglia mai, e produca una “prova vera”.

Andrebbe bene anche falsa, purché ben congegnata!

Perché anche falsa? Per necessità psicologica. Lei, non azzeccandone mai una nello scontro con Tavolazzi, me lo sta rendendo apparentemente infallibile. Non solo, ma ridicolezze non smentite tipo “la casa della salute aperta 24 ore, 7 giorni su 7”, o lo stesso SAL, sbilanciano troppo il confronto anche in termini qualitativi. La cosa non va bene, può agevolare l’inizio di un culto della personalità in PpF. Inaccettabile! Praticamente l’unica critica che oggi posso rivolgere a Tavolazzi è sulla contrapposizione all’amministrazione improntata a severità quando il contesto è tutto da ridere (per non piangere). Troppo poco. Anche in una lista civica la democrazia si nutre di critica.

Attendo la sostituzione della “prova”. Vera o presunta, basta che non sia carta da formaggio.

Paolo Giardini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese