



di Fulvio Biagini
Qualche giorno fa ho posto alcune domande alla candidata Sindaco del M5S, ed estense.com ha avuto la gentilezza d’accogliere tra le sue pagine i miei quesiti ( http://www.estense.com/?p=375622 ).
Ho linkato sulla pagina Facebook della candidata Sindaco ( https://www.facebook.com/pages/Ilaria-Morghen-SindacoPortavoce-a-5-Stelle/432850000193918 ) ciò che l’estense.com aveva pubblicato.
Sulla sua pagina FB la candidata Sindaco ha dato alcune parziali e fumose risposte, ed altre persone hanno commentato, controbattuto e approfondito i temi.
Ed ecco che ad un tratto tutto è sparito, la mannaia grillesca ha agito sulla libertà di parola, anche quella della candidata, che si autocensura!
Gli amministratori della pagina hanno fatto anche di più; hanno inibito la possibilità di scrivere post, linkare documenti o pagine esterne, lasciando la sola possibilità di commentare argomenti pre-definiti.
Se ce ne fosse mai stato bisogno, ecco una nuova evidente prova del vecchio detto “Fate come dico, ma non come faccio”.
Trasparenza, dialogo, voce ai cittadini e chiarezza nelle proposte, sono prerogative che il M5S chiede e quasi ordina agli altri; per loro questo non vale e se qualcuno cerca di penetrare il muro di gomma, ecco che si alzano i paraventi .
A questo punto è lampante la debolezza di questo candidato del M5S, che pur di non accettare il contradditorio, si autocensura e che non riesce a fare chiarezza sul modo in cui è stata portata alla candidatura che è sempre più velato di mistero e pochissima trasparenza.
Se questo sarà il modo d’agire del M5S in Consiglio Comunale, a Ferrara non cambierà nulla, anzi la città dovrà penare ancora per cinque anni per una opposizione PD-Compatibile e lontana mille miglia dalla gente e dalle sue istanze.