



22.1.12 Resto del Carlino, Stefano Lolli
Il Pd incalza il civico «Pass per la Ztl, acqua, gas, rifiuti: Tavolazzi chiarisca questi dubbi»
Francesco Portaluppi: «.. perché ha chiesto i pass per la Ztl da residente in via Calcagnini ma ha preteso i rimborsi chilometrici da domiciliato a Francolino?». Una domanda su cui potrebbe aprirsi una riflessione anche in Procura (per la possibile falsa autocertificazione). E non è la sola che Portaluppi ora sottopone all’attenzione: «Oltre alla vicenda dei rimborsi chilometrici, non è per caso che Tavolazzi con lo stesso meccanismo ha usufruito di sconti o agevolazioni per le utenze dell’acqua, del gas, dei rifiuti? ..per chi si erge a paladino dell’etica politica — incalza il consigliere del Partito Democratico — sarebbe imbarazzante dire che ha operato nelle more della normativa per pagare meno tasse». Tra l’altro Portaluppi ricorda anche «le repentine dimissioni da consigliere di Circoscrizione del figlio di Tavolazzi, Valerio: anche lui fra l’altro domiciliato a Francolino assieme ai genitori, ma residente in via Putinati. Una semplice coincidenza?». Insomma, oltre che alla Procura gli atti sembrano destinati a finire anche alla Commissione Tributaria.
22.1.12 Replica di Valentino Tavolazzi non pubblicata dal Resto del Carlino
Ancora notizie false e illazioni sul mio conto.
L’articolo pubblicato oggi 22.1.12 dal Resto del Carlino a firma di Stefano Lolli intitolato “Pass per la Ztl, acqua, gas, rifiuti: Tavolazzi chiarisca questi dubbi”, contiene notizie false (le ha verificate il cronista?) ed illazioni gratuite e pretestuose, all’interno di un contesto che, come già è accaduto in articoli precedenti, lede reputazione e credibilità della mia persona. Ribadisco per l’ennesima volta che residenza, pass Ztl, acqua, gas, rifiuti sono in regola, come sarà dimostrato nelle sedi preposte. Inoltre mio figlio Valerio Tavolazzi, contrariamente a quanto riportato dal cronista, non ha domicilio in via Calzolai 184, Francolino.
28.1.12 Comunicato di Valentino Tavolazzi
Tavolazzi, residenza e pass ztl regolari
In data 27.1.12, con lettera prot. 6386, l’Ufficiale di Anagrafe del Comune di Ferrara ha comunicato la conclusione dell’accertamento della mia residenza anagrafica, avviato a seguito dell’interpellanza natalizia del Pd, confermandola in via C. Calcagnini n. 3/2 Ferrara. Ne conseguono regolarità e conferma del pass Ztl in mio possesso.
29.1.12 Resto del Carlino Stefano Lolli
Tavolazzi si tiene il pass Ztl. Schiva la denuncia penale.
Comune, per il civico e’ regolare il pass ztl, schivata denuncia penale
Tavolazzi cambia strategia (e casa): << Risiedo soltanto in via Calcagnini>>
Tra il rischio di una denuncia a rilevanza penale per falso ideologico e la possibile…ammonizione per le incongruità amministrative, il civico Valentino Tavolazzi sceglie la seconda opzione……L’ex city manager come si ricorderà aveva chiesto il permesso per transitare indisturbato sotto l’occhio elettronico di Musa….Per il pass Ztl il civico rischiava una denuncia per falso ideologico qualora fosse risultata una fittizia autocertificazione di residenza..Dal Pd comunque arriva un richiamo all’etica politica che pare nuovamente scricchiolare.
Non ho mai pronunciato la frase “Risiedo soltanto in via Calcagnini”. Ho cambiato residenza anagrafica nel 2010 e da allora non è mai mutata. Non ho mai avuto a che fare con falso ideologico e fittizia autocertificazione, poiché il cambio di residenza anagrafica del 2010 è stato confermato dopo accertamento dalla Polizia Municipale. Anche il pass Ztl è stato concesso dopo istruttoria della Polizia Municipale, conclusasi con esito positivo. L’attuale accertamento della residenza anagrafica, seguito all’interpellanza del Pd, si è concluso di nuovo con la conferma. A seguito del cambio di residenza anagrafica ho pagato più tasse, non meno. La risoluzione della rinuncia a gettoni e rimborsi, è stata da me presentata in consiglio comunale due giorni prima dell’interpellanza Pd. L’articolo del 29.1.12, come i precedenti, sarà valutato ai fini della tutela della mia reputazione. Che giornalismo e mai questo?
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle
Leggi l’articolo di Stefano Lolli