



Nell’articolo pubblicato dal Resto di Carlino il 18.2.12, intitolato “Dalla piazza «sbrisulòna» alle rette sballate” a firma di Stefano Lolli ( leggi ), si legge: “Ancor più eclatante il caso di piazza Municipale, con i mattoni esplosi per il gelo e la pavimentazione ridotta a ‘sbrisulona’. L’allora city manager Valentino Tavolazzi predispose un dossier: come in un giallo, zeppo di errori e orrori. Mancava solo l’ultima pagina, quella in cui il colpevole viene scoperto e paga.”
La notizia è falsa e ne chiedo cortesemente la rettifica.
La relazione citata dal cronista è da anni accessibile a tutti i cittadini (giornalisti compresi) nel sito di Progetto per Ferrara http://www.progettoperferrara.org/le-menzogne-sulla-piazza-sbrisulona-0423.html. Essa, contrariamente a quanto si legge sul Carlino, contiene sia l’ultima pagina non reperita dal Lolli, sia l’elenco dei responsabili interni e esterni al Comune. Siamo forse di fronte all’ennesimo episodio di giornalismo che disinforma? Ai lettori il giudizio.
Allo scopo ricordo i fatti. Alla fine del 2001 la piazza era stata completamente pavimentata, ma si riscontrarono fessurazioni nei mattoni di cotto, causate dal ghiaccio. Nel giro di pochi giorni il fenomeno interessò l’intera piazza. Il 31.12.01 il sindaco Gaetano Sateriale mi affidò, con ordine di servizio, l’incarico di accertare le cause tecniche ed amministrative che avevano determinato il deterioramento della pavimentazione di Piazza Municipale. In un mese completai l’istruttoria tecnica ed amministrativa e consegnai al sindaco la relazione (febbraio 2002), dalla quale emergono chiaramente le cause dei danni subiti dalla pavimentazione e le responsabilità interne al Comune, indicate con nome e cognome. Sateriale e Tagliani riposero il dossier in un cassetto e non presero alcun provvedimento.
La magistratura aprì autonomamente un procedimento penale sulla vicenda ed acquisì la mia relazione, in merito alla quale fui ascoltato dalla polizia giudiziaria per chiarimenti. Furono indagati alcuni tecnici del Comune. Dopo la revoca anticipata e onerosa del mio incarico, fui ascoltato anche dal giudice come testimone nel corso del processo ed ovviamente confermai quanto contenuto nella relazione. Per chi è interessato buona lettura.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle