Cambia la prospettiva Home Raccomandata

31 Lug, 2009

Chiude il laboratorio analisi

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Articolo pubblicato dal Carlino Ferrara

acqua_da_rubinettoSono stati i dirigenti dell’azienda a comunicare la decisione ai sindacati durante un incontro svoltosi ieri mattina a Bologna. E sono subito fioccate le prime reazioni da parte di sindacalisti, forze politiche, istituzioni. Un tema che divide e che ha già messo l’uno contro l’altro il sindaco Tagliani, che non si oppone al progetto di Hera ma chiede garanzie sulla qualità dell’acqua, e il consigliere comunale del Progetto per Ferrara, Valentino Tavolazzi.

E’ stato Pier Giorgio Baroni, della Filcem-Cgil, a confermare nel pomeriggio la novità annunciata dalla multiutility.

L’obiettivo di Hera è di riorganizzare l’intera rete dei laboratori analisi, trasferendo il servizio finora svolto a Ferrara nel Bolognese, a Sasso Marconi. La chiusura definitiva è stata fissata per il 7 settembre.

Nel frattempo si compirà una dismissione progressiva dei servizi, spiega Baroni: dall’8 agosto chiusura del laboratorio nel week end e poi stop alle analisi batteriologiche, dal 24 cessazione del servizio per le acque reflue e dal 31 per le acque potabili. Non sono previsti licenziamenti. «Di esuberi personale non s’è mai parlato», assicura Baroni.

A Pontelagoscuro rimarranno solamente due persone, che invece che di analisi dell’acqua si dovranno occupare di logistica e campionamenti. Il resto del personale «potrà scegliere tra il proseguire lo stesso tipo di attività ma fuori Ferrara o essere ricollocato con altre mansioni sul territorio ferrarese». Prima però Hera chiederà agli addetti la disponibilità a trasferirsi nel Bolognese. «Se ci saranno resistenze si procederà con le ricollocazioni in provincia », prosegue Baroni. Che ricorda: «Noi, come Filcem-Cgil, ci siamo detti sempre contrari a questo progetto e le cose ad oggi non sono cambiate ». La notizia ha avuto un immediato riflesso politico.

«Il sindaco Tagliani – è l’attacco mosso dal consigliere comunale del Ppf Valentino Tavolazzi – Aveva dichiarato in campagna elettorale che era meglio un controllo in più, lontano dalla centrale di potabilizzazione, che uno in meno vicino.
Noi diciamo che è meglio un controllo in più vicino!». «Chi comanda a Ferrara, Hera o il Comune? – chiede Tavolazzi – Occorre prendere atto che non siamo in grado di incidere sulle scelte strategiche di Hera. Del resto i numeri parlano da soli. Fatto 100 il capitale sociale di Hera, Bologna ha il 20,3%, Modena il 15%, la Romagna il 21%, i privati il 41%, Ferrara il 2,7%. Se contiamo i consiglieri di amministrazione, su 18 Bologna ne ha 6, la Romagna 4, Modena 3, i privati 4, Ferrara 1». Tavolazzi insiste: il Comune deve vendere le azioni Hera e tenersi le quote di Agea Reti.
Il sindaco Tagliani affida la risposta a un comunicato: «Tavolazzi è ancora in campagna elettorale – scrive – e per quanto riguarda la decisione di riorganizzare la rete di laboratori Hera e di chiudere quello cittadino il consigliere Tavolazzi sa bene che l’assemblea dei soci Hera, nella quale il Comune di Ferrara partecipa con la quota del 2,4%, ha solo funzioni di indirizzo e non può ingerirsi nelle decisioni organizzative interne». Il sindaco ha verificato «con Ato 6 (l’agenzia d’ambito, ndr) se la decisione violi il contratto di servizio tra la stessa Ato ed Hera, il che è risultato negativo.

Quello che farà è di verificare, insieme all’Asl, che la qualità dell’acqua potabile bevuta dai cittadini ferraresi e non solo, sia ottima, pronti a sanzionare ogni inversione su questo piano con decise azioni sanzionatorie».

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese