Cambia la prospettiva Home Raccomandata

13 Ott, 2011

Chiuso il Giardino delle Duchesse

Inserito da: PpF In: Turismo

facebook technorati okno segnalo
Share

di Lanfranco Viola

Rivolgo un appello pressante affinché qualcuno denunci e/o indaghi sul fatto incredibile che il “Giardino delle Duchesse” è stato in modo improvvido e senza preavviso e/o motivazione alcuna, rimasto chiuso almeno fino ad oggi, da giovedì scorso 6 ottobre e provveda a farlo riaprire in modo continuativo. Anche perché nelle ore centrali della giornata, proprio in questi giorni abbiamo potuto godere di temperature miti che invogliavano a fare due passi e a fermarsi in quello spazio verde; che fosse serrato è stato per me una scoperta shoccante; forse perché tra 1300 dipendenti comunali non se ne è trovato nessuno disposto ad aprirlo? Nemmeno un Vigile Urbano ha trovato 5 minuti per farlo, magari saltando una contravvenzione per disco orario scaduto?

 

Sicuramente i Turisti in città oggi erano pochini pochini, ma se chiudiamo anche i giardini storici in Centro Storico, cosa gli racconteremo in futuro: che siamo la città delle mostre degli impressionisti francesi, perché riteniamo che siano di gran moda?

Dimenticando colpevolmente che Ferrara è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità in quanto “Capitale del Rinascimento”, e che qualche pittore di fama all’epoca per un paio di secoli, ha bazzicato la Corte Estense e sicuramente anche quel Giardino e la città non si propone solo per 3 mesi, come una delle tante in Europa, ”finte capitali” di pittori francesi del secolo scorso!

E proprio di quell’epoca ( il Rinascimento) anche se molto depauperato da una incoltura ancora purtroppo molto diffusa, quel “Giardino ” dal nome suggestivo, è una parziale testimonianza, che deve poter essere percorso e vissuto tutti i giorni sia dai ferraresi che da visitatori e turisti.

E’ noto che tutto ciò che viene “chiuso” porta con sé l’oblio e che gli Amministratori non sono particolarmente sensibili alla valorizzazione della “Storia” cittadina; chi infatti parla più del fatto che la chiesa di San Paolo è colpevolmente chiusa da anni? Nonostante la ricchezza dei suoi apparati decorativi e delle opere d’arte in essa ancora contenute?

Si attendono risposte e non scuse banali.

Arch. Lanfranco Viola

  • Lanfranco Viola

    Come previsto oggi lunedì17/10 il Giardino è chiuso e nulla più si sà di che fine faranno i locali del Ex Bazzi Coloniali ed i mobili “storici” in esso contenuti. Facile risolvere i problemi chiudendo un portone !

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese