Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Mar, 2010

Chiusura del Sant’Anna,una sciagura per la città

Inserito da: PpF In: Sanità

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Il Pd e la maggioranza dopo aver perseverato nella scelta sbagliata di costruire l’ospedale di Cona nella valle della Morte, ora vogliono far pagare ai cittadini un conto doppio, chiudendo il Sant’Anna. La città resterà senza pronto soccorso ed emergenza, senza assistenza ospedaliera notturna, senza day hospital, senza terapie mediche e chirurgiche che possono essere praticate in giornata in assenza di ricovero, incluse chemioterapia e radioterapia.

Un disastro per i residenti del centro storico allargato, che sono, in elevata percentuale, ultra sessantacinquenni, spesso soli, pensionati, già svantaggiati economicamente.

Per dare giustificazione ad un grave errore strategico (Cona), si persevera diabolicamente azzerando l’assistenza ospedaliera in città. Una scelta irresponsabile, burocratica, sostenuta da argomentazioni deliranti (Cona spacciato come salvagente per la facoltà di medicina a Ferrara).

E’ vergognoso che una maggioranza di centro sinistra, che dovrebbe essere attenta ai bisogni dei cittadini più svantaggiati, costringa tutti a recarsi a Cona, anche per necessità assistenziali banali. Senza contare i conseguenti disagi per i familiari.

Il tutto in assenza di un piano per l’emergenza che soddisfi l’obbiettivo di migliorare il servizio ai cittadini, dopo la chiusura del pronto soccorso in Giovecca. Il Pd ed i consiglieri Ricciardelli e Portaluppi dicano con chiarezza quanti minuti occorreranno per raggiungere l’ospedale di Cona con l’ambulanza, in funzione della localizzazione della chiamata. Risposta che si può ottenere solo con uno studio, che non ci è noto, della distribuzione della popolazione nel territorio, delle diverse tipologie di emergenze, ipotizzando numero di mezzi disponibili per turno, per quanti turni, con quali attrezzature ed equipaggi, quale localizzazione fissa dei mezzi, percorsi, stima dell’intensità di traffico, matrici origine/destinazione ecc…

I Pronto Soccorso sono elementi di una Rete di un Sistema d’Emergenza comprendente: Ospedali sede di Pronto Soccorso, Ospedali sede di D.E.A. (Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione) di I livello, Ospedali sede di D.E.A. II livello, Centrali Operative 118 e altro. Il SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza) ha emesso un documento sullo stato dell’arte attuale delle succitate strutture diversificate, denominate HUB e SPOKE, funzionali fra loro in una rete di trasporti altamente efficiente e professionale. Un pronto soccorso al Sant’Anna non è incompatibile con uno a Cona. Possono avere funzioni diverse.

Ma davvero i consiglieri Ricciardelli e Portaluppi del Pd pensano che sia più sicuro per la popolazione residente in città o nelle zone nord ovest del forese, trasportare un paziente estremo, con l’ambulanza, al pronto soccorso di Cona, piuttosto che garantire, per quel tipo di urgenze, un servizio di emergenza di stabilizzazione presso il Sant’anna? Chiunque capisce cosa significhi un trasporto con ambulanza da Pontelagoscuro, Porotto, Cassana, Corso Isonzo, di un paziente colpito da una patologia acuta e urgente, magari dell’apparato cardiocircolatorio, quando dieci, quindici minuti fanno la differenza. Chi sostiene che il trasporto a Cona sia più sicuro ed efficace che al Sant’Anna, medico o no, consigliere comunale o no, se dotato di comune buon senso, si limita a difendere scelte sbagliate compiute dal suo partito.

Quale sarà la probabilità dell’aumento di decessi a causa dell’aumento dei tempi di trasporto dei pazienti in condizioni di emergenza?

 

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese