Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Mar, 2012

Ci sentiamo nel, per, con, dentro il MoVimento 5 Stelle

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Caro Beppe,

sono Rossella Bersanetti, Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Cento ( vai) e con questa “lettera aperta” voglio esprimerti i sentimenti del gruppo degli attivisti di Cento. Non abbiamo nessun disegno diverso da tutto quello che ci hai trasmesso fino adesso. La nostra è una necessità di chiarezza sulla vicenda che ha colpito Progetto per Ferrara – MoVimento 5 Stelle di Ferrara. Non conosciamo i motivi che ti hanno spinto ad allontanare solo quel gruppo dal MoVimento 5 Stelle. Sappiamo che non hanno organizzato gli incontri di Rimini e che Valentino Tavolazzi non era tra le righe di quella famosa chat.

La nostra è quindi un’esigenza di trasparenza.

Eppure anche dal tuo esempio si è imparato a guardare con il microscopio ciò che accade non accettandolo come un dogma assoluto. Abbiamo anche imparato la partecipazione, come unica soluzione al decadimento del nostro Paese, smettendo di delegare, di regalare ad occhi chiusi un assegno in bianco la cui unica copertura è il futuro nostro e dei nostri figli. E’ il vero senso e valore del volontariato civico, senza secondi fini, senza fondi, sacrificando tempo al lavoro ed alle famiglie.

Stiamo cambiando questo Paese, pazientemente, incontrandoci a volte nei bar o nelle piazze. In quelle piazze come sulla Rete, ascoltiamo la vera voce delle persone, soprattutto di quelli che non hanno oramai più voce.

Tutto questo oramai fa parte del nostro DNA.

 

Sì…  potevamo tacere. Non chiederti nulla, stare a guardare e così non avremmo rischiato niente. Ma dove sarebbe andata a finire la coerenza, la trasparenza, il senso di questi valori? Cosa ci avrebbe distinto dalla “politica” di Berlusconi, Bersani e Casini?

 

Noi, con Progetto per Ferrara – MoVimento 5 Stelle di Ferrara, abbiamo condiviso alcune lotte e sacrifici. Persone che hanno dato molto a noi, ma non solo, anche a tanti gruppi del MoVimento 5 Stelle, soprattutto dell’Emilia Romagna e sicuramente a tutti quelli della provincia di Ferrara. Abbiamo respirato ossigeno puro a pieni polmoni, quando ad esempio in un solo weekend, abbiamo raccolto ben 14.523 firme contro la chiusura dell’Arcispedale Sant’Anna, congiuntamente a tantissimi attivisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna.

Abbiamo condiviso con loro, l’orgoglio dei cittadini ferraresi che non sono stati ascoltati. Cittadini che hanno a loro volta condiviso un’iniziativa del MoVimento 5 Stelle.

Gioie, sudori, dolori.

 

Adesso che il nostro gruppo ha scelto questa linea forte, scegliendo la strada meno comoda, ci sentiamo ancor più parte del MoVimento 5 Stelle. Se non l’avessimo fatto, probabilmente sarebbe il contrario.

 

Il tuo simbolo oramai è “marchiato” nelle coscienze di ognuno di noi.

 

Ci sentiamo nel, per, con, dentro il MoVimento 5 Stelle.

 

 

Rossella Bersanetti, Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Cento – Cento, 26/03/2012  

  • pepe

    se non vi stanno bene le regole del movimento(e dato che appartenete a liste preesistenti al movimento) la porta per uscire è sempre aperta, non non vi tratteniamo ,,,,voi non insistete per rimanere dentro, per le persone con buona volgia c’è sempre sapzio.

  • PpF

    Ma di che parli? La lista Cento nasce con il Movimento, almeno informati. Di gente come te non abbiamo bisogno, male informata e scorretta, le porte sono sempre aperte. Fuori.

  • beppe mistroni

    Carissimi tutti, lo ripeto, sono rimasto di sasso di fronte a quanto accaduto e continuo a non capire una cosa: eleggere delle persone che ti rappresentano per fare sintesi e decidere per andare avanti, sembra essere giudicato il vero problema … il sistema che elegge dei rappresentanti crea la corruzione ed il malcostume … mi si vuol dire che il sistema prevale sulla onestà della gente … stiamo dicendo che gente onesta, dedita alla cosa pubblica senza guadagnarci sopra, solo perchè all’interno del meccanismo che crea i “delegati”, “rappresentanti”, chiamiamoli come vogliamo, costoro per incanto diventano dei farabutti … mi sfugge qualcosa !!!
    Saluti.

  • Disegual

    Alla difficoltà di comunicazione con il M5S oggi si verifica la maggior difficoltà della mancanza stessa. Ciò è evidente. Perchè continuate a ricercare il  M5S se non vi vuole? Perchè è il traino più visibile dei movimenti no-poliitca? Credo sia scorretto chiamarli antipolitica. L’ovvia mancanza di comunicazione e direi di dialogo, vi porterà inevitabilmente su posizioni diverse, che prima o poi si scontreranno è già accaduto, ed accade quotidianamente in rete, nei forum dei movimenti, nello stesso meetup.
     

  • PpF

    Caro Disegual, chiunque tu sia, ad oggi l’unico che ha detto apertamente che non ci vuole è Gianroberto Casaleggio. Non ci pare che lui possa rappresentare il M5S. 
    Da giorni, sempre lui, fa continui sondaggi (sul cibo, sulla legge elettorale…) in rete. Non ha mai fatto sondaggi per valutare la nostra espulsione. Chissà perché.

  • Dervis

    Chiedo scusa a tutti per la mia ignoranza , ma per le votazioni politiche 2013 , a Ferrara e a Forlì … “i dissidenti” votano per i candidati del M5S … oppure NO !?   

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese