



Caro Beppe,
sono Rossella Bersanetti, Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Cento ( vai) e con questa “lettera aperta” voglio esprimerti i sentimenti del gruppo degli attivisti di Cento. Non abbiamo nessun disegno diverso da tutto quello che ci hai trasmesso fino adesso. La nostra è una necessità di chiarezza sulla vicenda che ha colpito Progetto per Ferrara – MoVimento 5 Stelle di Ferrara. Non conosciamo i motivi che ti hanno spinto ad allontanare solo quel gruppo dal MoVimento 5 Stelle. Sappiamo che non hanno organizzato gli incontri di Rimini e che Valentino Tavolazzi non era tra le righe di quella famosa chat.
La nostra è quindi un’esigenza di trasparenza.
Eppure anche dal tuo esempio si è imparato a guardare con il microscopio ciò che accade non accettandolo come un dogma assoluto. Abbiamo anche imparato la partecipazione, come unica soluzione al decadimento del nostro Paese, smettendo di delegare, di regalare ad occhi chiusi un assegno in bianco la cui unica copertura è il futuro nostro e dei nostri figli. E’ il vero senso e valore del volontariato civico, senza secondi fini, senza fondi, sacrificando tempo al lavoro ed alle famiglie.
Stiamo cambiando questo Paese, pazientemente, incontrandoci a volte nei bar o nelle piazze. In quelle piazze come sulla Rete, ascoltiamo la vera voce delle persone, soprattutto di quelli che non hanno oramai più voce.
Tutto questo oramai fa parte del nostro DNA.
Sì… potevamo tacere. Non chiederti nulla, stare a guardare e così non avremmo rischiato niente. Ma dove sarebbe andata a finire la coerenza, la trasparenza, il senso di questi valori? Cosa ci avrebbe distinto dalla “politica” di Berlusconi, Bersani e Casini?
Noi, con Progetto per Ferrara – MoVimento 5 Stelle di Ferrara, abbiamo condiviso alcune lotte e sacrifici. Persone che hanno dato molto a noi, ma non solo, anche a tanti gruppi del MoVimento 5 Stelle, soprattutto dell’Emilia Romagna e sicuramente a tutti quelli della provincia di Ferrara. Abbiamo respirato ossigeno puro a pieni polmoni, quando ad esempio in un solo weekend, abbiamo raccolto ben 14.523 firme contro la chiusura dell’Arcispedale Sant’Anna, congiuntamente a tantissimi attivisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna.
Abbiamo condiviso con loro, l’orgoglio dei cittadini ferraresi che non sono stati ascoltati. Cittadini che hanno a loro volta condiviso un’iniziativa del MoVimento 5 Stelle.
Gioie, sudori, dolori.
Adesso che il nostro gruppo ha scelto questa linea forte, scegliendo la strada meno comoda, ci sentiamo ancor più parte del MoVimento 5 Stelle. Se non l’avessimo fatto, probabilmente sarebbe il contrario.
Il tuo simbolo oramai è “marchiato” nelle coscienze di ognuno di noi.
Ci sentiamo nel, per, con, dentro il MoVimento 5 Stelle.
Rossella Bersanetti, Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Cento – Cento, 26/03/2012