



Partenza entusiasmante ieri sera, alla Sala del Circolo nautico nella suggestiva atmosfera codigorese. Sala gremita da una sessantina di persone, da Codigoro appunto, ma anche Comacchio, Lagosanto, Copparo, con prevalenza di giovani, interessati a far politica attiva e creare liste civiche a 5 Stelle federate alla galassia che fa capo al Movimento Beppegrillo.it. Un dibattito di oltre due ore in cui i rappresentanti di Progetto per Ferrara/M5*, Tommaso Mantovani, Paolo Schiavi e Angelo Storari hanno spiegato le ragioni della loro scelta e parlato con i cittadini delle problematiche della politica tradizionale.
Oltre ai punti fondanti del programma politico, si è parlato del tema acqua pubblica legato al CADF, degli scandali Area e del cosa fare. Pd e Pdl inciuciano continuamente, vedi l’esclusione dall’Ufficio presidenza dei Consiglieri Favia e Defranceschi, a tutti i livelli.
Formulare la ricetta per cambiare questa situazione che si è creata, questo il compito dei cittadini di oggi. In una repubblica con una democrazia formale, con scarsa o finta trasparenza, una repubblica di mandarini, un’oligarchia di amministratori, funzionari, tecnici nominati e legati a doppio filo alla politica, che gestiscono la cosa pubblica da plenipotenziari, per decenni, senza nessun controllo fino a quando incappano in vicende giudiziarie, il virus del M5* è devastante.
La trasparenza vera, il non far entrare il denaro nella politica (ad esempio avendo rinunciato a 800.000 euro di rimborsi elettorali, con l’auto riduzione dello stipendio e la non eleggibilità per piu di due mandati) sono stati i primi passi.
Ora, assieme ai simpatizzanti e aderenti, allargare la rete, in tutta la provincia, di liste civiche, per contare di più, ma sempre col principio, che sarà presto messo in pratica grazie ad un modello nuovo di e-democracy, che uno vale uno. Non più organismi intermedi con potere decisionale tra gli elettori e gli eletti, ma discussione diretta e votazioni sulle proposte politiche del Movimento, verifica semestrale dell’operato degli eletti con dimissioni in bianco.
Obiettivo mettere consiglieri in tutti i comuni e prepararsi alle elezioni politiche.
PPF M5* mette al servizio di queste realtà che stanno nascendo la propria esperienza e supporto tecnico politico.
Angelo Storari, Progetto per Ferrara
MoVimento e Stelle Cambia la Prospettiva