Cambia la prospettiva Home Raccomandata

10 Giu, 2010

Commissione inceneritore 8 Giugno 2010

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Circoscrizione 3

facebook technorati okno segnalo
Share

di Tommaso Mantovani

Vorrei segnalare un altro caso di finta democrazia partecipata a Ferrara. Mi riferisco all’incontro delle commissioni ambiente nella Sala del consiglio comunale, sull’inceneritore triplicato di v. Diana. L’occasione poteva essere ghiotta: tecnici di ARPA, del CNR e dell’AUSL riuniti sul medesimo tema, hanno dato vita a quello che poteva essere un interessantissimo seminario monografico. Purtroppo solo sulla carta (è questo che interessava?). Per alcune mancanze non di poco conto, a mio avviso. Le 8 relazioni sono state presentate  di seguito, inevitabilmente in fretta e senza intervallo, dalle 15,40 alle 19.

Non c’è stato spazio per i chiarimenti  e le domande, che potevano sorgere spontanee davanti ad una simile valanga di dati. Il presidente Sasso aveva infatti chiesto che le domande fossero tutte poste alla fine. Alcuni esponenti del PDL sono intervenuti, anche scompostamente, ma le risposte sono state giustamente rimandate. Anch’io mi sono trattenuto. Peccato però che quando è iniziata la relazione dell’epidemiologo A. De Togni, un consigliere PD ha incominciato ad interromperlo, contestando le slides che presentava, accusandolo di interpretarle in modo sbagliato. Il presidente dell’IDV, invece di chiedere di rimandare domande e contestazioni alla fine, ha affermato di essere d’accordo con il consigliere. Al ché, il relatore ha interrotto la presentazione. È questo il confronto democratico a Ferrara? Quando i tecnici sostengono che non abbiamo ancora elementi per dire che la triplicazione dell’inceneritore ha aumentato l’inquinamento a Cassana, tutto ok. Quando, guarda caso, qualcuno sostiene che è quantomeno sospetta la relazione tra inceneritori e cancro ( la provincia di Fe è la prima del Nord-Est per tumori al colon, all’utero e al polmone), viene azzittito con critiche e interventi prevenuti. Se a tutto questo aggiungiamo che per la triplicazione dell’inceneritore non è mai stato concesso un referendum ai cittadini (né abrogativo né consultivo), mi viene da pensare che a Ferrara governa Hera, non i cittadini.

Tommaso mantovani, commissione ambiente circoscrizione 3 PpF

Movimento 5 stelle, Beppe Grillo.it

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese