Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Mar, 2009

Comunicato stampa 01.03.09

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo
Share

ppf09La consultazione dei cittadini, nelle assemblee pubbliche organizzate da Progetto per Ferrara, prosegue con la tappa di giovedì 5 marzo ore 21, nella sala parrocchiale di Cassana.

Oltre agli approfondimenti dei temi del programma di governo, l’unico finora proposto agli elettori dai candidati sindaci, PpF informerà i cittadini sugli sviluppi dei due ricorsi al TAR di Bologna contro la triplicazione dell’inceneritore di via Diana, Cassana.

Da molti anni, esponenti del PpF, Valentino Tavolazzi in testa, sono impegnati nella lotta contro la scelta di bruciare ogni anno 150 mila tonnellate di rifiuti, invece di promuoverne la riduzione ed organizzare la raccolta porta a porta per il recupero ed il riciclo dei materiali.

L’incenerimento dei rifiuti è una pratica dannosa per l’ambiente e per la salute. Comporta lo scarico nell’aria di centinaia di composti velenosi e cancerogeni (dalle polveri fini ai metalli pesanti, dalle diossine agli idrocarburi policiclici aromatici). Molti paesi europei e gli USA hanno messo al bando questa modalità di gestione dei rifiuti. La comunità europea sollecita da anni gli stati membri ad impegnarsi nella loro riduzione e nella differenziazione spinta, finalizzata al recupero ed al riciclo dei materiali.

index1L’aria nella nostra città è gravemente ammalata, come dimostrano gli sforamenti ed il rapporto europeo Cafe, che individua nella pianura padana una delle aree più inquinate al mondo per la presenza di ossidi di azoto e polveri fini ed ultra fini. Le classifiche di decessi per tumore, in particolare ai polmoni, collocano Ferrara ai primi posti.

Un primato che segnala la grave situazione ambientale e sanitaria ferrarese.

I benefici che la nostra comunità potrebbe trarre da una gestione virtuosa dei rifiuti,  non sono solo ambientali e sanitari. Si svilupperebbero attività industriali ed economiche (impianti per la selezione, differenziazione, bio stabilizzazione, recupero, riciclo ecc..), con la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro.

Nel sito www.progettoperferrara.org sono disponibili tutte le relazioni tecniche predisposte da Valentino Tavolazzi, a supporto dei due ricorsi al TAR di Bologna contro la triplicazione dell’inceneritore e per la raccolta differenziata porta a porta.

Infine giovedì 12.3, nella sala Imbarcadero del Castello Estense, Progetto per Ferrara insieme ad importanti esperti nazionali del settore, terrà una conferenza pubblica sulla gestione dei rifiuti senza l’incenerimento.

Il ciclo di iniziative su salute e rifiuti proseguirà con l’assemblea pubblica al teatro Verdi di Porotto venerdì 17 aprile.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

Articolo estense.com


DOCUMENTI ALLEGATI

inceneritore-richiesta-motivata

audizione-2410-relazione-tecnica

relazione-tecnica-sulla-sospensiva-di-hera

relazione-tecnica-cds-4-3-08

note-tecniche-sospensione-808

note-tecniche-per-il-secondo-ricorso-al-tar

documento-tavolazzi-sui-rifiuti-505

  • stefania

    Vorrei complimentarmi con Tavolazzi per la campagna elettorale fatta in maniera trasparente, mirata a temi pratici – a differenza di altri candidati che mal celano una smodata voglia di “poltrona” e di Ferrara importa loro ben poco – e molto vicina alle reali problematiche dei ferraresi. Per questo motivo mi domando come mai essere contemporaneamente presenti domani alla Sala del Borgonuovo, insieme a IAF, lista civica con la quale, mi sembra, PpF condivida ben poco. Capisco che probabilmente l’invito sarà stato rivolto contemporaneamente alle due liste civiche ma quasto “affiancamento” rischia di creare fraintendimenti e interpretazioni equivoche sulle vere intenzioni dei candidati. La mia/nostra preoccupazione di cittadini ferraresi sull’abitabilità in senso salutare dela nostra città è grande e le aspettative verso PpF sono altrettanto grandi. E ci auguriamo non verranno disattese.

  • Gentilissima Stefania,
    mi permetto di dare una mia risposta in quanto Valentino in questo momento è a Porotto a “megafonare” e volantinare, ed eventualmente le darà una risposta di suo pugno.
    Lei ha già intelligentemente colto nel segno. Sono stati gli organizzatori, nella fattispecie l’ANDE, a fare questa scelta. Valutando pro e contro abbiamo deciso comunque di cogliere l’opportunità. Comunque non sarà un evento in contemporanea, prima parlerà Barbieri e poi Tavolazzi.
    personalmente mi auguro anche che venga a trovarci al punto d’ascolto e se vorrà/potrà collaborare, le porte sono spalancate, abbiamo bisogno di tutti, ma più ancora ne ha bisogno la nostrea città.
    Cordiali saluti
    Angelo (portavoce PpF)

  • Valerio Tavolazzi

    Salve Stefania,
    il nostro desiderio è comunicare le differenze, e sono molte, che ci distinguono da IAF e convincere i cittadini della qualità della nostra proposta politica e dei contenuti del nostro programma.
    A presto.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese