Cambia la prospettiva Home Raccomandata

facebook technorati okno segnalo

di Tommaso Mantovani

medicina-democratica-aef86

In coerenza con l’impegno per la difesa della salute e dell’ambiente, assunto almeno dal 2005 contro ecomostri come la centrale a turbogas e la triplicazione dell’inceneritore di Via Diana, l’associazione Onlus Medicina Democratica  aderisce all’appello della lista civica Progetto per Ferrara a combattere fattivamente l’inquinamento nel quadrante Est della città.

Come più volte denunciato negli anni passati, a Ferrara siamo in presenza di una vera e propria emergenza sanitaria e ambientale, che ha portato il nostro territorio al triste primato, in regione e in tutto il nord-est italiano, di incidenza di tumore al polmone, al colon-retto e alla cervice dell’utero. Il tutto nel più assoluto silenzio dell’attuale amministrazione.

A questo proposito esprimiamo la più sincera solidarietà agli epidemiologi dell’Asl di Ferrara, i quali, pur rischiando un conflitto politico-istituzionale con il Comune, hanno finalmente segnalato i rischi sanitari per i residenti nell’area di via del Salice e di Malborghetto. La gravità della situazione non permette certo di aspettare che studi pubblicati tra vent’anni possano finalmente dare i dettagli scientifici dei pericoli per la salute già in essere, esercitati dalla presenza di discariche chimiche e impianti industriali nocivi.

Auspicando che la lotta per le bonifiche e la messa in sicurezza dei siti inquinati coinvolga sempre più organismi politici e associativi, come anche di semplici cittadini, il direttivo della sezione ferrarese di Medicina Democratica ha ritenuto di partecipare ancora una volta (ricordo il ricorso in atto contro le eccessive concessioni della provincia ad Hera, in tema di tonnellate di rifiuti da bruciare) alla tutela della salute pubblica.

Tommaso Mantovani,

Referente provinciale di MD

Candidato al consiglio comunale per PpF

estense.com

• alcide mosso

Sono un consigliere di circoscrizione della zona est eletto nella lista lega nord. apprezzo molto il vostro interessamento sulla problematica sanitaria ed ambientale e mi rendo disponibile a collaborare per un suo approfondimento. ho letto il vostro articolo riguardo l’incidenza di patologie tumorali nel Comune di ferrara rispetto altri territori della regione.
    mi chiedevo se è stato fatta anche una statistica suddivisa per zone , tenuto conto di quanto emerso in particolare per le zone nord ed est.
    potete contattarmi tramite posta elettronica o anche attraverso il n. tel. 333 8193123.
    ringrazio per l’attenzione ed invio cordiali saluti
    alcide mosso

• Valerio Tavolazzi

Ciao Alcide, credo ci vedremo domani sera, per il primo consiglio. Intanto piacere di conoscerti, anche se solo elettronicamente.

• Jacopo Feletti

Ogni contributo è utile..quando si parla di ambiente e di salute pubblica poi..non esistono..o non dovrebbero esistere credo..posizioni di “un colore” piuttosto che di un altro: la Politica dal basso nasce proprio qui..nei comuni..e qui i cittadini si confrontano sui problemi, e danno il loro consenso, convinto, quando si accorgono che i loro amministratori (di qualsiasi colorazione) si impegnano per azioni virtuose. Come accade, già da tempo, nei comuni virtuosi italiani. Che ci stanno trasmettendo una serie di idee “rivoluzionarie”, nella loro disarmante semplicità. Già, la forza delle idee si sta facendo strada. Ppf rappresenta un buon viatico per questo. Ciao Alcide, grazie e a presto per ulteriori spunti costruttivi! E un caro saluto a Valentino e a tutti gli amici di Ppf..non sono sparito..ci cono ci sono..eh che devo preparare una tesi sull’Ambiente (a proposito..) e per un pò di tempo sarò meno presente..ma io ci sono con voi..

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

15 Ottobre

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.

• Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)