Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Gen, 2010

Comunicazione: Il PD scrive le regole e se le vota!

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Politica|Rete e informazione

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Sconfitta politica ieri del Pd in consiglio comunale. Il partito leader della maggioranza avrebbe voluto la condivisione del proprio regolamento dell’informazione istituzionale, anche da una parte dell’opposizione (Pdl almeno). Invece ha dovuto votare in solitudine (seguito da Idv ed alleati, per l’occasione afoni), la sua proposta di delibera, strumentalmente messa in campo al solo scopo di contrastare l’originaria iniziativa politica di Ppf. Ora quello strumento, che anche secondo il capogruppo del Pdl Brandani, avrebbe dovuto offrire ai cittadini regole condivise e costituire una garanzia per la trasparenza, la pluralità, l’imparzialità dell’informazione istituzionale, rimarrà solo il regolamento del Pd ed alleati.

 E dire che all’inizio della seduta il Pdl aveva dichiarato l’intenzione di votare entrambe le proposte a confronto. Una posizione politica poco netta, tuttavia, in quanto sorretta da una motivazione (“i due regolamenti non sono uguali ma simili”) destituita di ogni fondamento: la proposta del Pd altro non è che il  risultato dello svuotamento di quella Ppf. Posizione politica ambigua, anche perchè il voto favorevole del Pdl al regolamento del Pd, avrebbe sancito quella coralità che la maggioranza cercava, per spacciare la sua proposta per condivisa da quasi tutti, tranne Ppf e pochi altri.

Un doppia attesa, andata delusa, quella del Pd: bloccare l’iniziativa Ppf, isolandolo nel contempo.  

Ma ad un certo punto, malauguratamente per l’atteso epilogo della rappresentazione, ha preso la parola l’improvvido consigliere Portaluppi del Pd, che porterà il merito di aver capovolto la sceneggiatura. Egli ha affermato che il Pd contava proprio sull’appoggio del Pdl, tant’è che se questo non ci fosse stato fin dall’inizio, il Pd avrebbe ritirato la propria proposta.

 Imbarazzo, disagio, accuse poco velate di effetto “sponda” tra Pd e Pdl, hanno dilagato tra i banchi dell’opposizione. Sospetti in qualche modo compatibili, anche solo a livello di dubbio, con il colloquio avuto dal capogruppo Pdl Brandani con il presidente del consiglio Colaiacovo, un paio d’ore prima che la seduta iniziasse.

 Risultato: sospensione della seduta, nuovi accordi (?), astensione del Pdl su entrambe le proposte. A quel punto il Pd e la maggioranza sono rimasti soli con il loro regolamento.

 Esemplare il comportamento di Lega ed Iaf , che con la schiena dritta hanno votato a favore della proposta Ppf ed si sono astenuti sul regolamento “fantoccio” del Pd.  Un messaggio forte che è stato amplificato dalla sonora bocciatura data al Pd dal consigliere Cavallari di Iaf.

 Mesi di lavoro per un misero risultato. I cittadini ringraziano il Pd.

 Valentino Tavolazzi, Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese