Cambia la prospettiva Home Raccomandata

02 Lug, 2009

Conferenza stampa 02.07.09

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo

di Valentino Tavolazzi

2009-07-02 Ferrara Conf-stampa Luigi Gasparini esposto-denuncia 002Progetto per Ferrara appoggia l’esposto del dott. Luigi Gasparini alla Corte dei Conti sullo spreco di denaro pubblico conseguente alla costruzione dell’asilo di via del Salice in un sito gravemente inquinato (oltre 3 milioni di euro), tuttora inagibile; alla realizzazione del cosiddetto “diaframmino inutile” (oltre 80 mila euro); alla realizzazione di studi e ricerche da parte del Comune (oltre 140 mila euro), al di fuori di un piano di caratterizzazione e di un progetto di bonifica, in palese contrasto con quanto previsto dalla legge.

Progetto per Ferrara conferma la propria determinazione a condurre, in consiglio comunale e nei consigli di circoscrizione in cui è presente (circoscrizioni 3 e 4), la battaglia politica affinché la nuova amministrazione comunale testè eletta (sindaco) e/o nominata (assessori), assuma i necessari provvedimenti urgenti nei confronti di una vera e propria emergenza ambientale nel quadrante est.

Nello specifico chiediamo al sindaco Tiziano Tagliani ed alla maggioranza che lo sostiene, di inserire quanto prima all’ordine del giorno del nuovo consiglio comunale (medesima priorità richiesta anche per le circoscrizioni interessate) i seguenti provvedimenti.

  1. Piano sistematico di controllo della qualità dell’acqua emunta dai pozzi presenti nell’area e conseguenti ordinanze di chiusura se necessario, a tutela della salute dei cittadini.
  2. Indagine epidemiologica sulla popolazione residente, anche nel passato, per accertare se vi siano incidenze anomale di patologie riconducibili agli inquinanti riscontrati nelle falda, nel suolo e nell’aria.
  3. Affidamento dell’incarico per l’elaborazione di un progetto di bonifica e di ripristino ambientale, in stretta collaborazione con Asl, Arpa, Provincia.
  4. Attivazione immediata dei contatti e dei procedimenti idonei al reperimento di risorse finanziarie in Provincia, Regione e presso i Ministeri competenti (Economia, Ambiente e Salute) per la bonifica del sito.
  5. Attivazione delle tutele legali a favore dei residenti proprietari di immobili, atte a neutralizzare il rischio di coinvolgimento economico nelle attività di bonifica ed istituzione di un fondo per la svalutazione delle proprietà.
  6. Apertura immediata di una indagine interna amministrativa tesa ad identificare le responsabilità interne, politiche e tecniche, collegate ai gravi errori commessi (autorizzazioni a costruire e agibilità concesse) ed all’immobilismo registrato nella bonifica del sito, oltre alle responsabilità di soggetti esterni, ai quali va richiesto il risarcimento previsto dalla legge.
  7. Individuazione di una soluzione urgente, atta ad ampliare l’offerta nei nidi per il prossimo anno scolastico, in permanenza di inagibilità dell’asilo di via del Salice.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara


Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese