02 Lug, 2009
Conferenza stampa 02.07.09
Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Iniziative e organizzazione




di Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara appoggia l’esposto del dott. Luigi Gasparini alla Corte dei Conti sullo spreco di denaro pubblico conseguente alla costruzione dell’asilo di via del Salice in un sito gravemente inquinato (oltre 3 milioni di euro), tuttora inagibile; alla realizzazione del cosiddetto “diaframmino inutile” (oltre 80 mila euro); alla realizzazione di studi e ricerche da parte del Comune (oltre 140 mila euro), al di fuori di un piano di caratterizzazione e di un progetto di bonifica, in palese contrasto con quanto previsto dalla legge.
Progetto per Ferrara conferma la propria determinazione a condurre, in consiglio comunale e nei consigli di circoscrizione in cui è presente (circoscrizioni 3 e 4), la battaglia politica affinché la nuova amministrazione comunale testè eletta (sindaco) e/o nominata (assessori), assuma i necessari provvedimenti urgenti nei confronti di una vera e propria emergenza ambientale nel quadrante est.
Nello specifico chiediamo al sindaco Tiziano Tagliani ed alla maggioranza che lo sostiene, di inserire quanto prima all’ordine del giorno del nuovo consiglio comunale (medesima priorità richiesta anche per le circoscrizioni interessate) i seguenti provvedimenti.
- Piano sistematico di controllo della qualità dell’acqua emunta dai pozzi presenti nell’area e conseguenti ordinanze di chiusura se necessario, a tutela della salute dei cittadini.
- Indagine epidemiologica sulla popolazione residente, anche nel passato, per accertare se vi siano incidenze anomale di patologie riconducibili agli inquinanti riscontrati nelle falda, nel suolo e nell’aria.
- Affidamento dell’incarico per l’elaborazione di un progetto di bonifica e di ripristino ambientale, in stretta collaborazione con Asl, Arpa, Provincia.
- Attivazione immediata dei contatti e dei procedimenti idonei al reperimento di risorse finanziarie in Provincia, Regione e presso i Ministeri competenti (Economia, Ambiente e Salute) per la bonifica del sito.
- Attivazione delle tutele legali a favore dei residenti proprietari di immobili, atte a neutralizzare il rischio di coinvolgimento economico nelle attività di bonifica ed istituzione di un fondo per la svalutazione delle proprietà.
- Apertura immediata di una indagine interna amministrativa tesa ad identificare le responsabilità interne, politiche e tecniche, collegate ai gravi errori commessi (autorizzazioni a costruire e agibilità concesse) ed all’immobilismo registrato nella bonifica del sito, oltre alle responsabilità di soggetti esterni, ai quali va richiesto il risarcimento previsto dalla legge.
- Individuazione di una soluzione urgente, atta ad ampliare l’offerta nei nidi per il prossimo anno scolastico, in permanenza di inagibilità dell’asilo di via del Salice.
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara