27 Gen, 2011
Consiglieri comunali “consegnati”
Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Economia, sviluppo, lavoro




I consiglieri comunali, benché invitati per tempo, non potranno partecipare all’importante iniziativa pubblica sul Petrolchimico, organizzata dalla Cgil, che si terrà lunedì prossimo presso la sede della Lavoranti in Legno. Ciò accade perché questa mattina, ad inviti pervenuti, la commissione dei capigruppo (sguarnita, per la scelta di tenerla il mercoledì mattina in orario di lavoro), ha deciso di convocare il consiglio comunale nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria dell’iniziativa suddetta. Oggi stesso ho inutilmente protestato nei confronti del presidente del consiglio Francesco Colaiacovo, facendo presente che da un lato i temi trattati nell’iniziativa della Cgil sono molto importanti, dall’altro i consiglieri sono stati invitati prima che venisse convocato il consiglio. Inoltre anche la giunta, nella persona dell’assessore all’ambiente Zadro, vi parteciperà, tant’è che la sua assenza ha imposto il cambiamento dell’ordine del giorno del consiglio, escludendo una mozione sulla trasparenza di Hera e sul corretto funzionamento dei servizi.
Posto che fosse impossibile anticipare al mattino il consiglio comunale (fatto incomprensibile allo stato attuale, visto che le conferenze dei capigruppo già si tengono al mattino), i temi iscritti all’ordine del giorno di lunedì non rivestono alcun carattere di urgenza e potevano essere trattati la settimana successiva.
Dunque lunedì pomeriggio i consiglieri restano immotivatamente “consegnati” in consiglio comunale e non potranno partecipare, senza venir meno al proprio dovere di eletti dai cittadini, ad una importante iniziativa alla quale presenzia la città intera, l’amministrazione comunale, la regione, tutti tranne loro. Pd ed alleati dimostrano ancora una volta l’idea proprietaria che hanno della democrazia.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle