Cambia la prospettiva Home Raccomandata

22 Lug, 2009

Consiglio comunale 20.07.09

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Lettera aperta al sindaco Tiziano Tagliani.

di Valentino Tavolazzi

Lettera pubblicata da estense.com

IMG_6421Caro sindaco,

molte parti della sua relazione programmatica sono condivisibili negli intenti e negli obiettivi, ma il documento appare carente di soluzioni concrete ai problemi da lei indicati.

Tuttavia non è giunto il momento per dare un giudizio politico.

E’ giusto attendere i provvedimenti da lei adottati per fronteggiare la grave crisi economica che colpisce molte famiglie ferraresi; le scelte che farà per ridurre il debito comunale, senza penalizzare gli investimenti (la via indicata della vendita delle quote di Agea Reti è per noi inadeguata ed inopportuna); gli interventi che avvierà per arginare gli effetti dello tsunami della chimica, pronto a falciare migliaia di posti di lavoro nel petrolchimico, non compensati dalla nuova occupazione promessa dal Comune quando autorizzò la nuova centrale turbogas (Estelux è al palo!).

Vorremmo conoscere inoltre che cosa effettivamente diventerà il Sant’Anna e quale progetto urbanistico riguarderà l’intero comparto; come metterà mano ad un progetto vecchio di vent’anni, obsoleto anche dal punto di vista sanitario, per far diventare Cona il policlinico di eccellenza della regione (si visiti al riguardo il nuovo ospedale di Mestre costruito in soli quattro anni).

Nulla infine ci ha detto in Consiglio riguardo alla raccolta differenziata porta a porta ed al divieto di importare rifiuti speciali, o definiti tali, da fuori provincia. Ed avvolta nel mistero rimane in buona parte la manovra complessiva per risanare il quadrante est, via del Lavoro, Barco e Pontelagoscuro.

Mille altri temi sono sul suo tavolo, per i quali dovrà inventare soluzioni appropriate, in alcuni casi, a nostro parere, dopo aver consultato la popolazione.

Progetto per Ferrara è pronto a dare il proprio contributo di idee e competenza, se ci sarà la volontà di collaborare da parte sua e della maggioranza. In caso contrario la nostra opposizione, vera, si farà sentire in tutte le modalità che PpF ha dimostrato di saper attivare.

Abbiamo chiesto in Consiglio un immediato segnale di trasparenza.

Si autorizzino subito le riprese video in aula, per la loro immediata diffusione in rete. Le delibere di giunta e di consiglio, le determine dei dirigenti ed i documenti allegati, siano resi accessibili in rete da parte dei cittadini. Tutti i procedimenti amministrativi vengano tracciati in rete al momento della loro apertura, per la loro costante consultazione pubblica. Le riunioni di Giunta siano di norma pubbliche.

Su questi temi le chiediamo azioni concrete, pronti da subito a dare il nostro apporto.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

estense.com

  • Alessandro B,

    Assolutamente d’accordo sulle registrazioni dei consignli per poterle ascoltare via web, è sintomo di trasparenza.

  • Paolino

    L’audio del consiglio è già on-line dal 2006.

    Prova a cercare in questa pagina del comune.

    http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=472

  • Valerio

    Il nostro obiettivo è che il comune cittadino possa filmare (audio e video) il consiglio comunale per poterlo mettere in rete a disposizione di tutti. Fiato sul collo.

  • valentino Tavolazzi

    Ieri ho riproposto il tema delle libere riprese audio e video da parte dei cittadini, sia al capo di gabinetto Claudio Fedozzi, che alla portavoce del sindaco Fava.
    Alla prossima conferenza dei capigruppo chiederò che venga messo all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Angelo sta preparando la mozione.
    Non molleremo ed otterremo il risultato.
    Valentino

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese