



Lettera aperta al sindaco Tiziano Tagliani.
di Valentino Tavolazzi
Lettera pubblicata da estense.com
molte parti della sua relazione programmatica sono condivisibili negli intenti e negli obiettivi, ma il documento appare carente di soluzioni concrete ai problemi da lei indicati.
Tuttavia non è giunto il momento per dare un giudizio politico.
E’ giusto attendere i provvedimenti da lei adottati per fronteggiare la grave crisi economica che colpisce molte famiglie ferraresi; le scelte che farà per ridurre il debito comunale, senza penalizzare gli investimenti (la via indicata della vendita delle quote di Agea Reti è per noi inadeguata ed inopportuna); gli interventi che avvierà per arginare gli effetti dello tsunami della chimica, pronto a falciare migliaia di posti di lavoro nel petrolchimico, non compensati dalla nuova occupazione promessa dal Comune quando autorizzò la nuova centrale turbogas (Estelux è al palo!).
Vorremmo conoscere inoltre che cosa effettivamente diventerà il Sant’Anna e quale progetto urbanistico riguarderà l’intero comparto; come metterà mano ad un progetto vecchio di vent’anni, obsoleto anche dal punto di vista sanitario, per far diventare Cona il policlinico di eccellenza della regione (si visiti al riguardo il nuovo ospedale di Mestre costruito in soli quattro anni).
Nulla infine ci ha detto in Consiglio riguardo alla raccolta differenziata porta a porta ed al divieto di importare rifiuti speciali, o definiti tali, da fuori provincia. Ed avvolta nel mistero rimane in buona parte la manovra complessiva per risanare il quadrante est, via del Lavoro, Barco e Pontelagoscuro.
Mille altri temi sono sul suo tavolo, per i quali dovrà inventare soluzioni appropriate, in alcuni casi, a nostro parere, dopo aver consultato la popolazione.
Progetto per Ferrara è pronto a dare il proprio contributo di idee e competenza, se ci sarà la volontà di collaborare da parte sua e della maggioranza. In caso contrario la nostra opposizione, vera, si farà sentire in tutte le modalità che PpF ha dimostrato di saper attivare.
Abbiamo chiesto in Consiglio un immediato segnale di trasparenza.
Si autorizzino subito le riprese video in aula, per la loro immediata diffusione in rete. Le delibere di giunta e di consiglio, le determine dei dirigenti ed i documenti allegati, siano resi accessibili in rete da parte dei cittadini. Tutti i procedimenti amministrativi vengano tracciati in rete al momento della loro apertura, per la loro costante consultazione pubblica. Le riunioni di Giunta siano di norma pubbliche.
Su questi temi le chiediamo azioni concrete, pronti da subito a dare il nostro apporto.
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara