



Oggi in consiglio comunale abbiamo visto di tutto!
Dapprima il presidente Colaiacovo ha impedito la discussione della risoluzione M5S sui controlli dell’acqua potabile, con riferimento ai pericolosi inquinanti non normati Pfoa/Pfos, dichiarandone la non attinenza con il tema all’ordine del giorno (eliminazione della remunerazione del capitale investito nella tariffa dell’acqua, come deciso dal referendum acqua pubblica). Su nostra richiesta di far votare ai consiglieri l’ammissione alla trattazione, il presidente ha sospeso la seduta, convocato i capigruppo come ed in quella sede ha fatto votare. Pd, Idv, SA hanno votato contro la trattazione, tutta l’opposizione (Pdl, Prc/Pdci, Lega, Fli) ha votato a favore. Poiché occorrono i due terzi, la risoluzione non è stata ammessa alla trattazione.
Riguardo all’ordine del giorno Prc/Pdci ed Idv, relativo all’eliminazione della remunerazione del capitale investito nella tariffa dell’acqua, come da pronunciamento del referendum, il Pd ha votato contro insieme a Pdl e Fli. A favore, insieme a noi, hanno votato i proponenti e SA. L’ordine del giorno non è stato approvato. Il Pd conferma di essere contrario alla scelta fatta dagli italiani con il referendum ed in ciò, ma non solo, è alleato gemello del Pdl.
Infine il bilancio 2012 delle Farmacie Comunali (Azienda speciale). Abbiamo presentato una risoluzione per la sostituzione dell’attuale consiglio di amministrazione di cinque componenti, con un amministratore unico, così come annunciato nei giorni scorsi dallo stesso sindaco. Il Pd ha votato contro, mentre il sindaco insieme a Pdl, Prc/Pdci, Lega, hanno votato a favore. Il Pd ormai vota contro il suo sindaco, per non votare a favore delle proposte M5S!
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle