Cambia la prospettiva Home Raccomandata

02 Mar, 2011

Copparo assistita meglio di Ferrara?

Inserito da: PpF In: Sanità

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

Copparo sarà assistita meglio di Ferrara? Quantomeno così sembrerebbe. Parrebbe questa l’idea di futuro per l’assistenza sanitaria che hanno i mente gli strateghi del Pd e delle forze politiche che governano città e Regione. Giudichino i cittadini. Questo il quadro che si delinea infatti nei piani del dopo “(spre)Cona” -citando un felice neologismo coniato dal Direttore di una testata giornalistica- al di là di fumosi enunciati di principio. I cittadini devono essere informati, dev’essere ben chiaro. Dopo l’apertura del polo ospedaliero nella ridente località del Fondo Morte infatti, chi arriverà in Corso Giovecca dopo le 20 troverà un portone chiuso. Non ce ne vogliano i copparesi, anzi, il nostro intento non è certo diminuire il livello dell’assistenza a loro fornita.

Ma la situazione è questa. A Copparo esiste un punto di Primo soccorso, dotato anche di sala operatoria. Inoltre dal lunedì al venerdì è stato attivato da non molto, un servizio di medicina Generale H12 (dalle 8 alle 20) a cui tutti possono rivolgersi negli orari predetti. A tutto ciò va naturalmente aggiunta la guardia medica. I costi? ci sono ovvio. a carico della collettività, il solo servizio H 12 ci costa 70 euro l’ora, parlando del solo personale medico. Moltiplicate per 5 giorni, quattro settimane, dodici mesi ed il costo annuale è presto fatto.

Ora, noi di PPF/ Movimento 5 Stelle Ferrara diciamo un netto no a tutto questo.

La nostra proposta va naturalmente ben oltre un posto di primo soccorso. Quel che chiediamo è un vero Ospedale che rimanga dov’è, naturalmente non dell’attuale dimensionamento.

Non capiamo perché si porti avanti questo disegno, che fra l’altro prevede una clinica privata nell’area dell’Attuale Sant’Anna. A quella ovviamente è prevedibile, dovranno rivolgersi i cittadini ferraresi in ore serali, notturne e festive, esattamente come accade oggi, in debite proporzioni, con la clinica di Santa Maria Maddalena. Non dimentichiamoci che si parla, con una stima approssimativa forse, ma probabilmente per difetto, di 15.000 persone all’anno.

Perchè? Pensiamo che una mobilitazione forte e decisa, che tenteremo di favorire, della nostra città, com’è accaduto altrove, possa fermare il copione di questo film.

Una nota. L’ospedale si sposterà, ma il petrolchimico  no. Come si evolverà lo scenario  dell’attuale Piano di Emergenza Esterno (PEE)  della Protezione Civile per il polo chimico (stabilimento “a rischio d’incidente rilevante ” normativa “Seveso”), attualmente basato sulla presenza dell’Ospedale in Corso Giovecca?

Angelo Storari, Progetto per Ferrara /M 5* Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese