



Il consigliere Cristofori del Pd, da buon ex democristiano, argomenta la propria tesi pro Hera ( leggi ), stravolgendo le posizioni assunte da Ppf contro la nuova centrale per il raddoppio del teleriscaldamento. Progetto per Ferrara, pur avendo ben presente il rischio sismico correlato alle trivellazioni, non ha mai utilizzato quell’argomento in via principale, per contrastare la sciagurata scelta di raddoppiare la rete del teleriscaldamento, utilizzando il calore prodotto dall’inceneritore di Cassana. Il cancrovalorizzatore triplicato emette decine di sostanze velenose per la salute, alcune persistenti (si accumulano negli organismi viventi).
Prevederne il ruolo di fonte fondamentale per il funzionamento del teleriscaldamento è politicamente irresponsabile.
Tale scelta incatena Ferrara all’inceneritore per decenni.
Hera, da multiutility che lucra sulle tariffe monopolistiche dei servizi acqua e rifiuti, potrebbe permettersi tale cinismo.
Un partito di massa ed un sindaco eletto dai cittadini, dovrebbero invece tutelare gli interessi di questi ultimi, riguardo a salute e a tariffe.
Il Pd è inadempiente anche riguardo al vecchio teleriscaldamento.
Quando Hera ha fissato i meccanismi di calcolo delle tariffe, si è girato dall’altra parte.
Tagliani aveva fatto lo stesso con l’oneroso contratto di pubblica illuminazione.
Ne sanno qualcosa i condomini, che pagano cifre da capogiro, e le singole famiglie che non riescono a togliersi dal collo il cappio del TLR , essendo prive di autonome caldaie e di tubazioni per lo scarico dei fumi.
Nel servizio di teleriscaldamento il cittadino è il contraente debole non assistito dal Comune.
Nemmeno la temperatura di ingresso nei condomini è controllata e garantita.
Tale situazione proietta le tariffe alle stelle, poichè alla diminuzione della temperatura in ingresso (perdite di calore, perdite di acqua calda), corrispondono aumenti dei volumi consumati, a parità di temperatura nell’abitazione. E le tariffe sono calcolate in base ai volumi.
Risulta infine difficile per i cittadini comprendere come possano ringraziare Cristofori, Tagliani ed il Pd (lo vorrebbe il consigliere), per i ripetuti regali velenosi fatti ai loro polmoni, come la turbogas e la triplicazione dell’inceneritore di Cassana
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva