Cambia la prospettiva Home Raccomandata

08 Mag, 2014

Da non credere!

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

imagesSarà per il momento elettorale e relative fasi di “strizza” alternanti a fiducia nelle proprie chance, sarà per un pelino di saggezza senile affiorante dopo dissennati decenni da politicante, sarà che anche fra i suoi qualcuno gli avrà detto che le baggianate spossano, sta di fatto che non c’è da credere ai propri occhi leggendo cose finora confinate nella lista delle speranze. Sul giornale di ieri (7/5/2014) compare il clamoroso annuncio del sindaco: “ora bollette più leggere”, perché il Comune gestirà in proprio la raccolta della tassa dei rifiuti e i cittadini pagheranno fino al 5% in meno.

 

Un miracolo! Ha realizzato ciò che saprebbe proporre d’emblée anche il primo che passa per strada. Nulla vien detto sul 30% che i commercianti pagano oltre alla tassa comunale della pubblicità, da quando fu appaltata ai pubblicani (l’applicarono anche alle seggiole esposte di un noto bar; fu un momento duro per i bar che nascosero pure le salviette col logo stampato) per via dei soli 1.400 dipendenti del Comune e la trentina di dirigenti, effettivamente pochini per fare tutto. Sarà per le prossime elezioni. Tanto, ora il commercio in piazza prospera alla grande. Inoltre, molti stanno scoprendo il trucco per non pagare tassa e sopratassa, chiudendo bottega. Bisognerà decidersi a tassare tutte quei cartelli sulle vetrine con la scritta CESSATA ATTIVITÀ.

Le cose più emozionanti però si trovano in un commovente foglietto edito dal PD titolato “il futuro patrimonio locale”, sottotitolo: “Con Tiziano Tagliani Sindaco”. Qui, in quattro riquadri-programma si aprono le porte della speranza. Mi manca il coraggio di leggerlo avendo notato che uno riguarda: SANITÀ EFFICIENTE, VICINA E SENZA SPRECHI. Un titolo senza equivoci che costringe a rievocare mestamente l’Ospedale di Cona in cartongesso, con segnaletica da battaglia navale, in cui ci piove dentro. E le sue colossali perdite energetiche novecentesche da classe G ignorate da un’agibilità comunale disinvolta. E i fiumi di carburante necessari a raggiungerlo e a lasciarlo. E i miliardi di chilowattora per illuminarlo, condizionarlo, drenarlo con maxi pompe idrovore. Oltre ai milioni d’affitto confrontati al costo zero dell’ospedale quand’era in città.

Davvero, non ho coraggio d’affrontarne la lettura, perché per una sanità efficiente vicina e senza sprechi bisogna abbandonare quell’aborto progettuale di ospedale lontano, in mezzo alla campagna, e tornare in città maledicendo chi l’ha voluto. In altri termini, ammettere l’idiozia di un’operazione tenacemente voluta e accettarne le responsabilità. Ma se così fosse, se il PD e Tagliani ammettessero le loro colpe, sarei costretto a rimangiarmi tutte le pessime certezze che nutro sul loro conto. Dovrei scusarmi per i tanti irrevocabili improperi a loro indirizzati per anni. Imbarazzante. Perciò, vilmente, rimando di giorno in giorno la lettura.

 

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese