Cambia la prospettiva Home Raccomandata

19 Ott, 2008

Dal 17 al 19 ottobre 2008 Congresso Nazionale di MD

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Dal 17 al 19 ottobre 2008, si svolgerà a Brindisi, presso l’ex-convento di S.Chiara, il 6° congresso nazionale di Medicina Democratica.
Una delegazione di Ferrara porterà la testimonianza delle battaglie condotte in questi anni per la tutela dell’ambiente e la difesa della salute. Sul sito www.medicinademocratica.org verranno pubblicati tutti i documenti che saranno proposti alla discussione pubblica.

I congressi di Medicina Democratica non sono a scadenza fissa. Si tengono quando intervengono grossi mutamenti nel campo della salute e dell’ambiente.

Nel 1968 si parlò per la prima volta di Medicina Democratica.
Lo fece Giulio Maccacaro.
Due anni dopo un gruppo di 50 consigli di fabbrica, lanciò l’iniziativa di costituire l’Associazione come “Movimento di Lotta per la Salute”.

Nei decenni successivi l’impegno sui temi Salute e Lavoro, Salute e Ambiente, Salute ed Emarginazione, si allargò grandemente e da allora mille sono state le battaglie e le vertenze legali condotte da Medicina Democratica nel paese.
Tra le più note il processo contro la ex Montedison ed ex Enichem di Porto Marghera, per i 153 lavoratori uccisi a causa di esposizione a Cvm-Pvc.

Al congresso, che per la prima volta si tiene al sud, parteciperanno anche i movimenti che hanno promosso in questi anni battaglie in difesa della salute e dell’ambiente: No Tav, No Dal Molin, Rete Nazionale Rifiuti Zero, i comitati contro gli inceneritori, le discariche ed i rigassificatori.

L’incenerimento dei rifiuti è il simbolo dello spreco, dell’economia della crescita, che mostra tutti i suoi limiti aumentando il divario tra povertà e ricchezza.
La lotta agli inceneritori e per l’utilizzo di energie rinnovabili, unitamente all’idea di risparmio, hanno fatto crescere in questi anni un nuovo senso del bene comune.

Il congresso affronterà anche il tema degli infortuni e delle malattie professionali e, in particolare, dell’impegno nei tribunali per ottenere giustizia per i lavoratori morti e malati. Una grande battaglia per il riconoscimento delle malattie professionali, particolarmente per i tumori professionali. Tumori che l’INAIL riconosce in modo molto limitato.
Anche l’iniziativa proposta da OCCAM “per la ricerca dei tumori perduti”, sarà discussa al congresso, unitamente alla proposta formulata dal Procuratore della Repubblica di Torino, Raffaele Guariniello, di istituire una Procura speciale unica a livello nazionale, su infortuni e malattie professionali.

Il Congresso terminerà con un documento conclusivo concordato con i movimenti, le associazioni, i sindacati e gli esperti presenti. Sarà un documento di linea e di indicazioni per gli anni a venire.

Valentino Tavolazzi
Medicina Democratica Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese