



di Valentino Tavolazzi
La tardiva nota della giunta sui debiti del Comune è semplicemente vergognosa. Proprio non sapevano come rispondere, se lo hanno fatto solo oggi ed in questo modo, a ben quattro giorni dalla denuncia di Ppf. Affidata alla portavoce del sindaco, la nota non fornisce alcun elemento credibile a sostegno delle affermazioni dell’assessore uscente Polastri prima e del sindaco Tagliani poi, entrambi sbugiardati da Progetto per Ferrara con dovizia di dati ufficiali. Il puerile comunicato dell’amministrazione si limita ad attaccare il sottoscritto, attribuendogli malafede senza contestarne le dichiarazioni. Spieghi il sindaco ai ferraresi perché le mie valutazioni sarebbero “prive di ogni fondamento e ragionevolezza” e, onorando la dignità del ruolo che ricopre, risponda onestamente alle seguenti domande.
E’ vero o falso che alla fine del 2004, anno in cui Polastri entrava in giunta, il debito del Comune era di 106 milioni? E’ vero o falso che alla fine del 2009 il debito ammontava a 138 milioni? E’ vero o è falso, dunque, che nel quinquennio il debito è aumentato di 32 milioni? E’ vero o falso che nello stesso periodo sono entrati in ammortamento nuovi debiti per 123 milioni, mentre sono stati rimborsati 52 milioni di ammortamenti e 39 milioni per estinzione anticipata e riduzione dei mutui (incassi Agea), flussi questi che hanno prodotto l’aumento del debito di 32 milioni?
Riguardo a questi dati divulgati da Progetto per Ferrara, la giunta non ha proferito una parola. Al contrario, Polastri e Tagliani, colti con le dita nella marmellata, invece di scusarsi con i ferraresi per i dati falsi divulgati, perseverano come pugili suonati all’angolo con una difesa disperata, benchè la tabella ufficiale dei debiti del Comune sia stata diffusa da Ppf a tutte le redazioni.
Questo è il modo di governare del Pd. Questa è la trasparenza dell’amministrazione comunale. Questo è il rispetto che sindaco, giunta e maggioranza hanno dei cittadini. Andate avanti così, presto ci penseranno gli elettori a sfrattarvi dal Palazzo.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle