Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Ago, 2010

Defra, pensare ai rifiuti ascoltando la popolazione

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

La politica dei rifiuti va rivista, anche in funzione di un futuro zero waste ( Rinnovabili.it).     Il Segretario Spelman annuncia il progetto chiedendo alla popolazione un contributo affinchè le decisioni siano a misura di cittadino. L’Inghilterra vuole rivedere le strategie energetiche ma stavolta l’attenzione sarà dedicata soprattutto ai progetti per la gestione dei rifiuti. Il Defra, Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali tramite il Segretario Caroline Spelman ha presento l’ambizioso progetto di revisione della politica con l’intenzione di procedere verso un’economia zero waste.

Per far ciò ha invitato le imprese, le famiglie, le comunità e le autorità locali a partecipare attivamente a tale revisione proponendo la compilazione di un format composto da otto domande che incoraggiano e avvicinano al riciclo.
Il piano verterà soprattutto sul ruolo della digestione anaerobica, cercando di stabilire e quantificare le infrastrutture di cui il paese avrà bisogno per supportare lo sviluppo del settore. A tal proposito verrà chiesta agli stessi cittadini l’eventuale disponibilità nell’accettare istallazioni di questo tipo nel proprio territorio, anche supportati da un indennizzo economico, aprendo così il dialogo ad eventuali suggerimenti, soluzioni ed offerte. Questa è un’opportunità interessante per rivedere come si possa aumentare il riciclo, ridurre le discariche e contribuire a liberare il valore economico reale degli oggetti che la gente non vuole piu’ affinché si raggiunga un’economia a zero rifiuti con conseguente guadagno ambientale ed economico. Ridurre i rifiuti deve essere reso il più semplice possibile per le persone, dovrebbe essere spinto da incentivi non da sanzioni e dal senso comune, piuttosto che dalla coercizione, ha dichiarato il Segretario che in conclusione ha ribadito l’importanza di aprire al dialogo la redazione di un nuovo piano rifiuti affinché vengano espresse le necessità e i bisogni dei cittadini su tematiche che li riguardano da vicino. Questa sarà una revisione globale di tutta la politica dai rifiuti da imballaggio fino alla raccolta e vorrei invitare tutti a partecipare.

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese